illycaffè S.p.A., l’azienda triestina conosciuta a livello mondiale per la qualità sostenibile del suo caffè, ha conquistato il premio “Best Performing Large Company” nell’ambito della cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Best Performance Award (BPA), tenutasi ieri a Milano. Il premio, conferito da SDA Bocconi School of Management in partnership con PwC Italia, Banca Mediolanum, Fondazione Umberto Veronesi, ELITE-Gruppo Euronext, Jefferson Wells, Radio Deejay e Havas PR, riconosce le aziende italiane che si distinguono per la crescita e per l’eccellenza nel creare valore economico, tecnologico, umano, sociale e ambientale.
Un premio che celebra l’innovazione e la sostenibilità
Il premio riconosce l’impegno di illycaffè nell’adozione di tecnologie innovative e pratiche di sostenibilità avanzate, tra cui l’agricoltura rigenerativa, che ha permesso all’azienda di raggiungere la certificazione EcoVadis Gold Medal. L’azienda, inoltre, supporta i suoi produttori tramite percorsi formativi e promuove programmi educativi attraverso la Università del Caffè, assicurando un alto standard qualitativo a livello globale.
Olga Bologna, Chief Strategy & Investor Relations Officer di illycaffè, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo prestigioso riconoscimento, che conferma il nostro impegno a operare secondo un modello di business sostenibile. Il Best Performance Award non rappresenta solo un importante traguardo, ma uno stimolo a continuare il percorso di crescita intrapreso, fondato sulla ricerca dell’eccellenza, sull’innovazione e sulla sostenibilità.”
Il processo di selezione
Il processo di selezione del Best Performance Award si è articolato in tre fasi principali. In primo luogo, i ricercatori di SDA Bocconi School of Management hanno analizzato le banche dati per identificare le aziende italiane che si distinguono per crescita dimensionale e generazione di valore economico. Successivamente, le aziende selezionate hanno ricevuto un questionario per raccogliere informazioni dettagliate, assistiti dai partner del premio nella compilazione e nell’elaborazione dei dati. Infine, le aziende hanno partecipato a interviste e focus group, dove la valutazione ha preso in considerazione indicatori economici, innovazione tecnologica, capacità di creare valore interno e impatti sociali e ambientali.
Le aziende premiate
Oltre a illycaffè, sono state premiate le seguenti aziende:
- Amplifon S.p.A. per la categoria Best Performer of the Year
- Legami S.p.A. Società Benefit per la categoria Best Performing Large Company (premio conferito ex aequo con illycaffè)
- Sabelt S.p.A. per la categoria Best Performing Medium Company
- Blastness S.p.A. per la categoria Best Performing Small Company
- Fertitecnica Colfiorito S.r.l. per il premio Best Performing Hot Topic, per il family business
Un riconoscimento per la crescita responsabile
Il Best Performance Award continua a crescere, raggiungendo oltre 1500 aziende italiane, con circa 100 selezionate nella fase finale di quest’anno. Maurizio Dallocchio, Professore di Corporate Finance presso SDA Bocconi e Direttore Scientifico del BPA, ha sottolineato l’importanza di valorizzare le aziende che mettono al centro l’innovazione e la responsabilità, in particolare nel contesto della sostenibilità e della diversità.