Le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia: un mondo in crescita sostenuto con 850 mila euro dalla Regione
Gorizia, 5 apr – Nella regione Friuli Venezia Giulia la presenza delle Pro Loco supera il numero dei Comuni, con ben 240 associazioni rispetto alle 215 Municipalità. Questo dato è in costante aumento, con oltre 20.000 volontari che ogni anno organizzano 1.400 eventi, animando il territorio, preservando le tradizioni e creando comunità. Si tratta di un mondo straordinario, riconosciuto in tutta Italia per l’organizzazione impeccabile, la stabilità e soprattutto per la passione e la determinazione del volontariato.
Oggi, l’assessore al Turismo del Friuli Venezia Giulia ha partecipato all’assemblea regionale dell’Unione nazionale Pro Loco italiane Friuli Venezia Giulia (Unpli Fvg), sottolineando l’importanza del lavoro svolto dalle associazioni e dai loro volontari a favore del territorio. Ha inoltre evidenziato la capacità delle Pro Loco di continuare il proprio percorso nonostante le difficoltà burocratiche e la sfida del ricambio generazionale.
L’assessore ha ribadito l’impegno della Regione nel sostenere queste realtà, destinando annualmente 850 mila euro per promuovere le attività delle Pro Loco e garantirne il funzionamento. Ogni associazione iscritta all’albo regionale riceve un contributo tramite Unpli Fvg per le attività annuali e le spese di gestione.
Infine, è stato sottolineato che le Pro Loco rappresentano esempi virtuosi, mantenendo vivo il tessuto sociale dei paesi e preservando la storia locale attraverso le proprie attività e l’impegno dei volontari.
ARC/PT/pph