La banana di Cattelan venduta a un’asta record
L’opera più celebre e discussa di Maurizio Cattelan, “Comedian”, composta da una banana attaccata alla parete con del nastro adesivo, è stata venduta ieri sera da Sotheby’s a New York per la cifra record di 6,2 milioni di dollari, commissioni incluse. Inizialmente stimata tra 1 e 1,5 milioni di dollari, la controversa installazione ha suscitato grande interesse tra i collezionisti.
La banana gialla più cara al mondo
Sette offerenti hanno partecipato alla frenetica asta di “Comedian” presso Sotheby’s a Manhattan, con la vittoria finale del vice presidente per l’Asia della casa d’aste, che ha agito per conto del collezionista cinese Justin Sun. L’opera, che ha fatto scalpore al momento della sua prima vendita per 120.000 dollari alla fiera Art Basel Miami Beach nel 2019, è diventata un fenomeno virale che ha catturato l’attenzione mondiale. Il suo impatto è stato tale da spingere la folla a rimuoverla dall’edificio dopo essere stata mangiata due volte.
Il commento di Justin Sun e la valutazione di Sotheby’s
Justin Sun, il nuovo orgoglioso proprietario di “Comedian”, ha dichiarato che l’opera rappresenta un fenomeno culturale che unisce arte, meme e criptovalute. Dopo averla acquistata, Sun ha annunciato che mangerà personalmente la banana come parte di un’esperienza artistica unica. David Galperin, responsabile Arte Contemporanea di Sotheby’s Americhe, ha sottolineato che il valore di “Comedian” risiede nella sua brillantezza concettuale, che ha portato a una vendita record di 6,2 milioni di dollari.
Un’opera che sfida i concetti tradizionali di arte
Sotheby’s ha evidenziato che “Comedian” si inserisce in una tradizione di opere concettualmente audaci che hanno ridefinito il concetto stesso di arte. Da Marcel Duchamp a Damien Hirst, passando per Banksy, queste opere hanno spinto il pubblico a interrogarsi sul significato e il valore dell’arte. Dopo la sua presentazione nel 2019, “Comedian” è diventata un’icona culturale, apparendo sui media e generando dibattiti in tutto il mondo.
Il viaggio internazionale di “Comedian” e la vista a Sotheby’s
Prima della vendita record, “Comedian” ha girato per nove città del mondo, permettendo a oltre 12.000 visitatori di ammirarla presso la sede di Sotheby’s a New York. Maurizio Cattelan ha spiegato che l’opera era una riflessione sul sistema dell’arte e sull’apprezzamento artistico in un contesto frenetico e commerciale. La vendita di “Comedian” ha segnato un momento storico nel mondo dell’arte contemporanea.
(di Paolo Martini)
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni