Il presidente austriaco incarica Herbert Kickl di formare un nuovo governo
Dopo il fallimento dei precedenti negoziati tra conservatori, socialdemocratici e centristi, il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha dato il compito di formare un nuovo governo al leader del Partito della Libertà d’Austria (Fpo) d’estrema destra, Herbert Kickl.
Il Partito della Libertà ha ottenuto il maggior numero di voti
Durante un discorso alla nazione dopo l’incontro con Kickl, il presidente Van der Bellen ha sottolineato che il Partito della Libertà ha ricevuto il maggior numero di voti nelle elezioni legislative di settembre. Ha evidenziato l’esistenza del “cordone sanitario” imposto dai partiti falliti nei negoziati di coalizione e ha avvertito sulla responsabilità di affidare all’Fpo la formazione del governo, assicurando il rispetto dello Stato di diritto.
Tra i commenti provenienti dall’Austria, Matteo Salvini ha espresso il suo sostegno agli amici austriaci dell’Fpo, definendoli storici alleati della Lega e congratulandosi con Herbert Kickl per l’incarico di formare un nuovo governo dopo la vittoria alle elezioni mesi fa.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni