Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato l’organizzazione di una importante riunione del ‘Quint’ sul Medio Oriente, con particolare attenzione alla complessa situazione in Siria e Iran. L’incontro vedrà la partecipazione del segretario di Stato americano Antony Blinken, confermata da fonti della Farnesina all’Adnkronos, in seguito all’annuncio del dipartimento di Stato riguardante la sua presenza in Italia per accompagnare il presidente Joe Biden durante la visita a Roma e in Vaticano.
Partecipanti e temi
Il ministro Tajani ha esteso l’invito per il vertice ai suoi omologhi del ‘Quint’ (oltre all’Italia e agli Stati Uniti, anche Francia, Germania e Regno Unito) e all’Alto rappresentante per la politica estera europea Kaja Kallas. È stata confermata la partecipazione al vertice anche del ministro degli Esteri francese Jean Noel Barrot. L’Italia, che ha recentemente inviato un nuovo rappresentante diplomatico a Damasco, sta valutando la revisione della propria politica di sanzioni contro la Siria, decisioni che vengono prese a livello dell’Unione Europea. Inoltre, il ministro Tajani prevede di avere contatti diretti con le autorità siriane ad interim.
Durante la riunione, prevista per la serata del 9 presso Villa Madama, il ministro discuterà con i Paesi partecipanti lo stato delle relazioni con l’Iran, con particolare attenzione all’arresto di Cecilia Sala. Secondo una nota del dipartimento di Stato, Blinken – reduce da una missione a Seul, Tokyo e Parigi – si incontrerà con i colleghi europei per discutere il supporto a “una transizione politica pacifica, inclusiva e guidata dai siriani”. Successivamente, il 10 e 11 gennaio, Blinken si unirà a Biden per gli incontri con il Papa e con Sergio Mattarella e Giorgia Meloni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni