MEDUNO – Un novembre ricco di emozioni e scoperte attende gli amanti delle leggende e delle tradizioni friulane, grazie al progetto “Il fiume che canta – Ricami d’anima”, promosso dall’associazione Ava – Arte Vita Anima. Questa iniziativa ha come obiettivo quello di mettere in luce la bellezza del fiume Tagliamento, accompagnata dal supporto di Regione, Fondazione Friuli e Consorzio BIM dei Comuni del Bacino Imbrifero Montano del Tagliamento, attiva nelle province di Udine e Pordenone.
Gli eventi di novembre
La proposta si articolerà in tre eventi, ognuno dei quali offrirà un’esperienza unica e coinvolgente.
Lettura-spettacolo il 9 novembre a Meduno
Il primo appuntamento è fissato per sabato 9 novembre, presso palazzo Colossis a Meduno. A partire dalle ore 18.30, si svolgerà un’attesa lettura-spettacolo intitolata “I racconti di terra fiume – Ode per terra e acque del Friuli Venezia Giulia”. Questo evento, curato da Mina Carfora e Giorgio Parisi, prevede una serie di canti, storie, musiche e leggende che ritraggono la cultura e la tradizione del Friuli Venezia Giulia. I partecipanti verranno trasportati in un mondo di melodie che uniscono storia e leggenda, legando simbolicamente i due grandi fiumi della regione: il Tagliamento e il Judrio. Tra i temi trattati, troveremo il primo sparo della Grande Guerra, storie di santi e i ricordi di un’epoca passata, rendendo la serata un viaggio nel tempo e nello spazio.
Atelier di scrittura creativa il 10 novembre a Fagagna
Il giorno successivo, domenica 10 novembre, l’attenzione si sposterà a Fagagna, presso la casaforte La Brunelde, dove si terrà “La mia vita è leggenda”, un atelier di scrittura creativa condotto da Piera Giacconi, scrittrice e arte-terapeuta. Questo laboratorio, che avrà luogo dalle 9.30 alle 13.30, permetterà ai partecipanti di esplorare la propria creatività attraverso la scrittura, ispirandosi alle leggende locali. Al termine dell’attività, sarà offerto un aperi-pranzo a base di prodotti tipici del territorio (prenotazione a info@labrunelde.it).
Camminata storico-naturalistica il 24 novembre
Infine, il 24 novembre si svolgerà una suggestiva camminata storico-naturalistica denominata “Le terre del conte”, che porterà i partecipanti a esplorare i possedimenti del conte Ceconi. Questo evento, adatto a partire dai 10 anni di età, inizierà alle 9 e durerà circa 4 ore. I partecipanti saranno guidati da Tanja Beinat, guida ambientale, attraverso un percorso ricco di natura e storia. Il ritrovo è previsto presso il parcheggio di via Castello 1, a Pielungo di Vito d’Asio, con il castello Ceconi che fungerà da punto di partenza per una passeggiata immersa nella bellezza dei luoghi ristrutturati con migliaia di piante autoctone.
Partecipazione agli eventi
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e la partecipazione è gratuita, previa iscrizione. È possibile registrarsi inviando una mail a fiumechecanta@gmail.com. Non perdere l’occasione di immergerti in un mondo di storie, scritture e passeggiate nella meravigliosa cornice del Friuli Venezia Giulia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni