Con l’avvio dell’anno scolastico ormai alle porte, il Comune di Monfalcone rivela il calendario 2024/2025 dei due Nidi d’Infanzia comunali, svelando nuove iniziative pensate per offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze delle famiglie e per affiancarle nella formazione e socializzazione dei più piccoli, garantendo un ambiente educativo di alta qualità.
“Confermiamo l’impegno nel promuovere politiche dedicate all’infanzia e alla famiglia, con particolare attenzione ai servizi per i bambini di età compresa tra 0 e 3 anni – rileva l’assessore all’Istruzione, Tiziana Maioretto. Tra questi, un ruolo fondamentale è rivestito dai nidi d’infanzia, che concorrono, insieme alla famiglia, alla formazione e alla socializzazione dei bambini e che garantiscono e assicurano la crescita in contesti educativi di qualità, permettendo ai genitori di conciliare i tempi di lavoro con gli impegni familiari.
Strutture che negli anni abbiamo potenziato, estendendone l’attività anche nei mesi più caldi con i centri estivi – che quest’anno si sono protratti fino al 2 agosto – che intendiamo riproporre in quanto abbiamo riscontrato un forte apprezzamento da parte delle famiglie, che ne hanno riconosciuto l’utilità e l’azione di supporto concreto ai genitori. Novità per l’anno educativo 24/25 sono poi rappresentate da un maggior numero di posti a disposizione e da un’offerta formativa ancora più ampia, potenziando ulteriormente uno dei servizi più importanti che il Comune offre alle famiglie”.
Per l’anno educativo 2024/2025, la giunta ha infatti approvato il calendario di apertura dei nidi comunali “Albero Azzurro” e “La tana dei cuccioli”, riservati prioritariamente alle famiglie residenti a Monfalcone, con il servizio sarà avviato il 2 settembre 2024, con chiusura prevista per il 15 luglio 2025. Il calendario include le consuete festività natalizie, pasquali e nazionali, con chiusure anticipate in occasione di eventi tradizionali locali, come la Fiera di San Nicolò, il 5 dicembre 2024 e il Carnevale, il 4 marzo 2025.
Per l’anno educativo che sta per iniziare, la giunta ha anche introdotto due nuovi progetti, rivolti ai bambini e alle famiglie, che contribuiranno a rendere qualitativamente più completa l’offerta didattica e formativa nella fascia 0-3 anni. Il primo è dedicato ai bambini ed è finalizzato ad aiutarli ad apprendere, in modo deduttivo e musicale, la lingua inglese, mentre il secondo progetto sarà rivolto ai genitori, esteso anche alle famiglie dei bambini non frequentanti i Nidi, che proporrà 6 incontri pomeridiani con personale specializzato, mirati a sostenere la genitorialità.
“Abbiamo inoltre aumentato la disponibilità dei posti confermando, anche per quest’anno, la disponibilità di 10 posti presso la Scuola dell’infanzia di via delle Mandrie – ha specificato l’assessore alle Priorità Strategiche per la Crescita, Anna Cisint – e abbiamo impresso una svolta significativa nell’impegno a ridurre le lista d’attesa nelle graduatorie dei Nidi attivando, per la prima volta sul nostro territorio comunale, una convenzione con il Consorzio L’Arca, Ente Gestore del nido d’infanzia “Fincantesimo” di Panzano, che ci consentirà di avere la disponibilità di ulteriori tre posti, a vantaggio delle famiglie residenti a Monfalcone. Il lavoro e l’impegno costante volti a supportare le famiglie con Servizi qualitativamente e didatticamente evoluti ci hanno permesso di ampliare l’offerta formativa, rendendo il Comune di Monfalcone sempre più sensibile ai bisogni educativi dell’infanzia”.
Confermate anche le consuete gite di fine anno, che prevedono anche la partecipazione delle famiglie, in calendario il 23 maggio 2025 per gli iscritti al nido “Albero Azzurro” e il 30 maggio 2025 per gli iscritti al nido “La tana dei cuccioli”.