CAPPELLA MAGGIORE (TV) – Aprirà ufficialmente lunedì 23 ottobre dalle 16.30 alle 19.30 al Centro sociale di Anzano in via Anzano 142 a Cappella Maggiore il nuovo spazio aggregativo per ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni. Promosso dal Comune di Cappella Maggiore insieme alla capofila Asd Pallavolo Cappella Maggiore – Fregona – Sarmede, rientra nel più ampio progetto “Stiamo Fuori – Luoghi non comuni per i giovani”.
Ampio e articolato il partenariato di progetto che, oltre a Comune e Asd Pallavolo, vede la presenza di Usd Cappella Maggiore – Fregona, Cooperativa sociale Itaca, Cooperativa sociale Terra Fertile, Lega italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) – Associazione provinciale di Treviso odv, Cooperativa Reitia, Fondazione Caritas Vittorio Veneto, Movimento 100% aps, Ulss 2 Marca Trevigiana, Iusve – Istituto universitario Salesiano, associazione La Porta onlus, Istituto comprensivo statale di Cappella Maggiore, Istituto d’istruzione superiore Vittorio Veneto Città della Vittoria, Ipsseoa Beltrame e Parrocchia di Santa Maria Maddalena.
Il nuovo spazio di aggregazione sarà aperto a ragazzi e ragazze 14-19 anni del territorio tutti i lunedì e mercoledì dalle 16.30 alle 19.30, e offrirà opportunità di incontro e socializzazione ma anche di formazione rivolte a tutti i giovani under 35. L’apertura dello spazio aggregativo sarà garantita dagli educatori della Cooperativa sociale Itaca.
Tra i punti di forza la costruzione partecipata dal basso. L’idea è, infatti, quella di trasformare il nuovo spazio nel punto di riferimento per l’intero progetto “Stiamo Fuori”, offrendo l’opportunità ai ragazzi d’incontrarsi e costruire insieme il progetto. Saranno proprio i giovani i promotori delle iniziative progettuali e, guidati dagli educatori, cureranno le pagine social Facebook<https://www.facebook.com/stiamofuori.spazicivici> e Instagram<https://www.instagram.com/stiamofuori_playdistrict/> di progetto.
“Attraverso ‘Stiamo Fuori’ desideriamo rafforzare la rete di collaborazione tra tutti gli enti e le organizzazioni che si occupano e si prendono cura dei giovani – sottolinea il sindaco di Cappella Maggiore, Mariarosa Barazza -. Gli under 35 di Cappella Maggiore e dei Comuni limitrofi avranno la possibilità di accedere in modo libero e gratuito a numerose attività adatte a tutti, calcio, pallavolo, sport inclusivo, percorsi di valorizzazione delle competenze trasversali allo sport, sostenibilità ambientale, alimentazione e salute psicofisica, espressività comunicativa e creativa”.
Il partenariato di progetto “Stiamo Fuori” si è aggiudicato il Bando Play District – Spazi Civici di Comunità promosso dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute spa. Nato grazie a un contribuito di 100 mila euro, il progetto prevede di coinvolgere nei prossimi due anni ragazzi e ragazze dai 14 ai 34 anni in attività sportive, laboratoriali, creative e aggregative finalizzate a rafforzare reti e presidi educativi per i giovani in una prospettiva inclusiva e sostenibile.