Successo per l’emissione del prestito obbligazionario Social unsecured senior preferred da parte dell’Istituto Icsc
L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (‘Icsc’) ha annunciato il suo ritorno sul mercato delle emissioni Esg con un collocamento di un prestito obbligazionario Social unsecured senior preferred. Questo prestito è stato dedicato al supporto di investimenti ad elevato impatto nei settori Sport e Cultura, rivolto agli investitori istituzionali.
Un’operazione di successo che ha attratto un grande interesse
L’operazione ha registrato ordini complessivi per circa 2 miliardi di euro, pari a oltre 6 volte l’offerta iniziale. La partecipazione è stata diversificata, con il 45% proveniente da sottoscrittori nazionali ed esteri, in particolare dalla Germania/Austria (24%). Questo dimostra un crescente interesse degli investitori per il settore delle infrastrutture sociali in Italia.
Dettagli sull’emissione e sull’utilizzo dei proventi
Il prestito obbligazionario ha una scadenza di cinque anni e una cedola a tasso fisso annuo del 3,50%. Questa è la prima emissione a valere sul programma Emtn (Euro Medium Term Note) da 1 miliardo di euro pubblicato il 19 dicembre 2024, la seconda per Icsc dopo l’emissione stand alone del 2022. Il rating del Social Bond è stimato in linea con quelli assegnati alla Banca dalle agenzie S&P e DBRS, rispettivamente pari a BBB- (Stable) e BBB (Positive).
I proventi dell’emissione saranno utilizzati per sostenere investimenti ad elevato impatto sociale nei settori Sport e Cultura, in linea con la missione dell’Istituto e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Commenti dell’Amministratore Delegato e dettagli sul bond
“L’emissione del nuovo Social Bond riflette il crescente impegno di Icsc sul fronte della finanza sostenibile, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo dei settori Sport e Cultura. La straordinaria domanda da parte degli investitori istituzionali conferma la fiducia dei mercati nei confronti di Icsc, riconoscendone la consolidata capacità di mobilitare capitali a lungo termine secondo principi di sostenibilità, responsabilità e inclusione sociale, equità intergenerazionale. Lo Sport e la Cultura rappresentano in misura crescente asset class in grado di generare significative opportunità di investimento a impatto, creando valore economico e sociale, reale e duraturo per il Paese”, ha commentato l’Amministratore Delegato Antonella Baldino.
Il bond, ammesso alla negoziazione presso il mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo, è stato emesso a valere sul Social Bond Framework di Icsc, pubblicato nel luglio 2022, che ha ottenuto una favorevole Second Party Opinion rilasciata da Iss Corporate Solutions, confermando l’allineamento agli Icma Principles e la robustezza degli Eligibility Criteria.
Imi-Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco Santander e Morgan Stanley hanno agito in qualità di Joint Lead Managers del collocamento.