GRADO. Nella tarda serata del 24 giugno 2022, a seguito di segnalazione pervenuta alla Capitaneria di Porto di Monfalcone, è stata soccorsa un’unità da diporto di 6 metri, rimasta in balia del mare a causa di un’avaria al motore.
A bordo del natante era presente una famiglia cervignanese, con tre bambini piccoli, che a causa di un guasto improvviso al motore, al tramonto, era finita alla deriva davanti al canale di Porto Buso mentre le condizioni meteomarine peggioravano.
Sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Monfalcone, veniva quindi inviato in zona il battello pneumatico GC B43 della Guardia Costiera di Grado che in pochi minuti raggiungeva i malcapitati e, dopo aver messo in sicurezza l’unità, recuperava la famiglia consentendone lo sbarco in sicurezza nel porto di Grado.
Al fine di evitare situazioni di pericolo, la Guardia Costiera raccomanda di verificare sempre, prima di uscire in mare, le previsioni meteo-marine per la zona di interesse e l’efficienza della propria unità.
Per emergenze in mare è sempre attivo in “numero blu” 1530