Il Grupo de Música Contemporañea de Lisboa, ensemble di grande importanza storica per il Portogallo, sarà l’ospite d’eccezione al festival di musica contemporanea Trieste Prima, portando sul palco il concerto dal titolo “Nella libertà del comunicare”. Diretto da Adriano Martinolli D’Arcy, il gruppo, che comprende archi, pianoforte, arpa, percussioni, flauto, clarinetto e mezzosoprano, si esibirà in due appuntamenti imperdibili: sabato 7 dicembre alle 18.00 al Conservatorio Tartini di Trieste (prenotazione consigliata chiamando il numero 040 6724911) e domenica 8 dicembre alle 11.00 presso la Biblioteca civica “Don Gilberto Pressacco” di Codroipo, in collaborazione con l’associazione musicale e culturale “Città di Codroipo”.
Un programma ricco di composizioni internazionali
Il programma del concerto includerà una selezione di opere di autori del secolo scorso e contemporanei, con particolare attenzione alla musica portoghese. Tra i compositori in programma, ci saranno Jorge Peixinho, Renzo Cresti, Clotilde Rosa, Constança Capdeville, Ana Seara, Carlos Marecos, e Eurico Carrapatoso. In particolare, il concerto presenterà la prima esecuzione assoluta del brano “Raiana” di Corrado Rojac (2024), un tributo all’eccellenza della musica contemporanea. Inoltre, verrà eseguito “Ulivi aspri e forti” di Jorge Peixinho, con testi di Renzo Cresti, un’opera del 1982, e “A silenciosa rosa – Rio del tempo” di Peixinho (1994), insieme ad altre composizioni significative.
Un concerto che celebra la comunicazione e l’umanità della musica
Il direttore artistico Adriano Martinolli D’Arcy ha portato il Grupo de Música Contemporañea a esibirsi in numerosi festival internazionali, sempre con l’obiettivo di onorare e promuovere la cultura e la musica del Portogallo, con particolare attenzione a compositori di rilievo. Questo concerto, infatti, non solo celebra la musica contemporanea portoghese, ma si inserisce perfettamente nelle convinzioni di Giampaolo Coral, fondatore di Chromas e del festival Trieste Prima, il quale crede che la musica, pur nella sua complessità, debba sempre esprimere un’umanità di fondo e fondarsi sulla comunicazione.
Dettagli e informazioni
Programma:
- 7 dicembre, ore 18.00: Conservatorio Tartini di Trieste
- 8 dicembre, ore 11.00: Biblioteca Civica “Don Gilberto Pressacco” di Codroipo
Biglietti e prenotazioni:
- Prenotazione consigliata per l’evento di Trieste chiamando il numero 040 6724911.
- Maggiori informazioni sul festival e sui concerti su chromas.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni