Ponte nelle Alpi (BELLUNO) – Dalle ore 16:30, un imponente intervento d’emergenza è in corso presso l’azienda Beyfin a Ponte nelle Alpi, a causa di una perdita di gas di petrolio liquefatto (GPL) da una valvola durante le operazioni di travaso. In seguito all’incidente, è stato attivato il piano di emergenza e l’intera azienda è stata evacuata.
Operazioni di contenimento e sicurezza
Le squadre dei vigili del fuoco, composte da oltre 20 operatori, sono intervenute tempestivamente con diversi mezzi, tra cui due autobotti e un carro aria, per abbassare la nuvola di gas attraverso getti d’acqua nebulizzata. Contemporaneamente, altri vigili del fuoco stanno lavorando per bloccare la perdita di GPL.
Chiusura delle strade circostanti e nucleo NBCR
Per garantire la sicurezza della popolazione e limitare i rischi, le strade circostanti all’azienda sono state interdette alla circolazione in un ampio raggio. Inoltre, è stato richiesto l’intervento del nucleo avanzato NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) proveniente da Milano, poiché quello di Venezia è attualmente impegnato in un’altra situazione di emergenza in Emilia Romagna. A causa della fuga di gas è stata disposta la chiusura, in via precauzionale, della strada statale 51 “di Alemagna” al km 39,500 a Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno.
Coordinamento delle operazioni di soccorso
Le complesse operazioni di soccorso sono coordinate dal comandante dei vigili del fuoco Antonio del Gallo, che sta seguendo da vicino l’andamento dell’intervento e assicurando la collaborazione tra le diverse squadre sul campo.
Conseguenze e monitoraggio della situazione
Al momento, non sono ancora state comunicate informazioni riguardo alle possibili conseguenze dell’incidente o al tempo necessario per completare le operazioni di contenimento e ripristino della sicurezza. Tuttavia, le autorità competenti stanno monitorando costantemente la situazione e terranno informata la popolazione su eventuali sviluppi o misure da adottare.
IN AGGIORNAMENTO