Dal 28 al 30 gennaio 2025, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà uno spettacolo imperdibile per gli amanti del teatro classico e della commedia nera: “La Grande Magia”, una delle opere più intense di Eduardo De Filippo, con la regia di Gabriele Russo. La commedia, che vede protagonisti Natalino Balasso e Michele Di Mauro, affronta i temi universali della gelosia, della fiducia e delle relazioni umane, trasportando il pubblico in un mondo sospeso tra realtà e finzione.
La trama: illusioni e realtà
Scritta nel 1948, La Grande Magia è un’opera che esplora le complessità delle relazioni interpersonali attraverso la figura del prestigiatore Otto Marvuglia, interpretato da Michele Di Mauro. Durante uno spettacolo di magia, Marvuglia compie un numero in cui fa “sparire” la moglie di Calogero Di Spelta, un uomo consumato dalla gelosia. Ma l’inganno del mago nasconde un piano più profondo: permettere alla donna di fuggire con il suo amante, lasciando il marito a credere che la moglie sarà ritrovata solo se avrà fiducia totale in lei e aprirà una scatola che la contiene.
Il tema centrale dell’opera è quello dell’illusione, un gioco psicologico in cui il confine tra realtà e finzione si fa sempre più labile, creando uno scenario di incertezze esistenziali che risuona profondamente con i temi della società contemporanea.
La regia di Gabriele Russo: un viaggio nella psiche umana
Gabriele Russo, che firma la regia dello spettacolo, descrive La Grande Magia come un testo “meno lineare e matematico rispetto ad altre opere di Eduardo”, capace di esplorare con maggiore intensità le sfumature nere della psiche umana. Il personaggio di Calogero Di Spelta, interpretato da Natalino Balasso, è un uomo smarrito, incapace di fidarsi e di amare, che cerca certezze granitiche in un mondo che sembra altrettanto confuso. Questo suo comportamento diventa una riflessione sulla difficoltà dell’uomo moderno nel gestire le proprie relazioni.
Dall’altro lato c’è Otto Marvuglia, l’illusionista che manipola la realtà e che, con il suo gioco di inganni, destabilizza non solo il personaggio di Calogero ma anche il pubblico, creando un cortocircuito tra il vero e il falso, una continua confusione tra il piano dell’illusione e quello della realtà.
Il cast e la produzione
Lo spettacolo vanta un cast di grande qualità, con Natalino Balasso e Michele Di Mauro nei ruoli principali, accompagnati da Veronica D’Elia, Gennaro Di Biase, Christian di Domenico, Maria Laila Fernandez, Alessio Piazza, Manuel Severino, Sabrina Scuccimarra, Alice Spisa, e Anna Rita Vitolo.
Le scene sono a cura di Roberto Crea, le luci di Pasquale Mari, i costumi di Giuseppe Avallone, mentre le musiche e il progetto sonoro sono affidati a Antonio Della Ragione.
Incontro con il pubblico
Gli spettatori avranno anche l’opportunità di incontrare i protagonisti e il regista dello spettacolo mercoledì 29 gennaio alle 17:30 a Casa Teatro, un incontro condotto dal giornalista Alberto Rochira. L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata tramite l’indirizzo [email protected].
Orari e biglietti
Lo spettacolo si terrà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine dal 28 al 30 gennaio 2025. I biglietti sono disponibili online o presso la biglietteria del teatro.