Giorgio Jegher ricordato durante il Gran Premio a Trieste
Trieste, 23 marzo – Il mondo dell’ippica italiana ha perso un grande protagonista con la scomparsa di Giorgio Jegher. Ogni anno, Nordest Ippodromi, che gestisce la pista e la struttura di Montebello a Trieste, dedica un evento speciale alla memoria di questa figura storica, con la partecipazione di familiari, amici e appassionati del trotto. L’edizione 2025 del Gran Premio ha introdotto una nuova formula che valorizza tutte le iniziative legate al mondo equino, promuovendo il rilancio di questa disciplina e coinvolgendo le eccellenze enogastronomiche e turistiche del territorio.
Partecipazione dell’assessore alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro
L’assessore alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro ha presenziato alla premiazione del Gran Premio Giorgio Jegher a Trieste, sottolineando l’importanza di questa manifestazione. Iniziata nel lontano 1964, la corsa classica sui 2500 metri è stata inclusa nel Palio delle Regioni 2024/2025, promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf).
Obiettivi del Palio delle Regioni
Il Palio delle Regioni mira a evidenziare i valori dell’ippica e le peculiarità dei diversi territori italiani, creando una sinergia tra natura, cultura, sport, turismo e tradizione. Questa filosofia, come ha sottolineato Scoccimarro, è condivisa dall’Amministrazione regionale, che sostiene attivamente iniziative che promuovono l’identità e l’eccellenza del territorio. ARC/RT/ep