Il governatore del Friuli Venezia Giulia interviene al Congresso nazionale dell’Associazione italiana di chirurgia della cataratta e refrattiva
Il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha partecipato oggi al Congresso nazionale dell’Associazione italiana di chirurgia della cataratta e refrattiva (Aiccer) a Trieste, sottolineando l’importanza di rivoluzionare il Sistema sanitario per far fronte alle trasformazioni demografiche e all’aumento della longevità. Fedriga ha evidenziato la necessità di scelte coraggiose a livello nazionale per affrontare la gestione delle cronicità e migliorare i tempi di risposta alle esigenze dei cittadini.
Durante il suo intervento, il governatore ha anche affrontato il tema del personale sanitario, sottolineando la prevista carenza significativa di infermieri a partire dal 2027. Ha inoltre evidenziato la necessità di potenziare le cure intermedie per ridurre le ospedalizzazioni evitabili e ha sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica in sanità, che richiede adeguati finanziamenti.
Fedriga ha concluso sottolineando l’importanza di intraprendere scelte strategiche ora, come già fatto in Friuli Venezia Giulia con l’adozione della rete oncologica regionale, per affrontare i cambiamenti necessari nel Sistema sanitario che richiederanno tempo per essere completamente implementati.
ARC/GG/ma