Governatore Fedriga: necessità di ente intermedio elettivo per valorizzare territori
Il governatore Fedriga interviene su enti intermedi e riforma delle ProvinceIl governatore Massimiliano Fedriga ha preso la parola in videoconferenza durante il convegno tenutosi a Monza sul tema degl...
Il governatore Fedriga interviene su enti intermedi e riforma delle Province
Il governatore Massimiliano Fedriga ha preso la parola in videoconferenza durante il convegno tenutosi a Monza sul tema degli enti intermedi. Durante il suo intervento, ha sottolineato l'importanza di avere un ente elettivo tra la Regione e i Comuni, in grado di tradurre le linee guida regionali in azioni concrete sul territorio.
Fedriga ha spiegato che i vertici di questi nuovi enti intermedi devono essere elettivi per garantire una vera rappresentatività delle comunità locali. Ha inoltre ricordato le criticità generate dall'abolizione delle Province in Friuli Venezia Giulia, sottolineando la necessità di un percorso riformatore per la creazione di nuove province.
Il governatore ha evidenziato l'importanza di garantire risorse e funzioni agli enti territoriali per assicurare la qualità dei servizi erogati ai cittadini. Ha criticato la riforma introdotta con la Legge Delrio, che ha creato difficoltà operative per gli enti locali, sottolineando che solo fornendo le risorse necessarie si potrà rispondere alle esigenze dei territori in modo efficace.
Fedriga ha evidenziato l'importanza dei processi di decentramento regionale per strutturare le nuove province, garantendo un trasferimento graduale di personale e funzioni. Ha concluso sottolineando che solo agendo in questo modo si potrà evitare ricadute negative sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini.
ARC/GG/ma