GORIZIA – Domenica 12 gennaio si terrà la seconda tappa della rassegna culturale e turistica del Comune di Gorizia, Crocevie d’Europa, con un’affascinante passeggiata che farà rivivere la città attraverso la storica linea del tram. La visita, intitolata “Ti racconto Gorizia come appariva dai finestrini del suo storico tram”, sarà un’immersione nella storia della città, ripercorrendo il tragitto che un tempo collegava la Stazione della Meridionale alla Stazione della Transalpina. Il percorso si concentrerà sulla linea n. 1 del Tram di Gorizia, che fu inaugurata il 18 febbraio 1909.
La storia della linea 1 del tram di Gorizia
Il servizio di trasporto pubblico che collegava le due stazioni della città era alimentato da energia elettrica, un innovativo sistema per l’epoca. Il tram circolava senza interruzioni fino ad aprile del 1935, con l’unica sospensione dovuta alla Prima guerra mondiale, tra il novembre 1918 e il febbraio 1922, a causa delle gravi distruzioni portate dal conflitto.
Il percorso della visita
Il tragitto della linea 1, lungo quasi 4 km, sarà suddiviso in due giornate, con approfondimenti tematici su vari aspetti storici e culturali. Dopo il successo della prima parte dell’itinerario, che ha visto i partecipanti percorrere Piazzale Saba, Corso Italia, Corso G. Verdi, Via Mameli e Piazza della Vittoria, la seconda tappa riprenderà proprio da Piazza della Vittoria, con ritrovo alle 9.30. Accompagnati dalla guida turistica Micaela Grossa, i partecipanti proseguiranno a piedi fino alla Stazione Transalpina.
Gli approfondimenti tematici
A rendere ancora più interessante la visita saranno gli interventi di Liubina Debeni Soravito, che parlerà del verde urbano e dell’importanza storica della floricoltura in città, e di Liliana Mlakar, che si concentrerà su personaggi nobili, aristocratici e sulla gente comune della Gorizia dell’epoca. Inoltre, verranno esplorate le antiche tradizioni locali che hanno contraddistinto la vita della città.
Dettagli dell’evento
La visita è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione. È possibile riservare il proprio posto inviando una mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it o tramite WhatsApp al numero +39 335 7707746. Non perdere l’opportunità di scoprire Gorizia da una prospettiva storica unica, in compagnia di esperti che sapranno arricchire l’esperienza con racconti affascinanti e approfondimenti tematici.