Gorizia: escursioni culturali su ebraismo e Basaglia

Scopri la storia della comunità ebraica e del movimento Basaglia con le escursioni del 18 e 19 gennaio a Gorizia, parte del progetto Crocevie d’Europa.

16 gennaio 2025 18:30
Gorizia: escursioni culturali su ebraismo e Basaglia -
Condividi

Il weekend del 18 e 19 gennaio 2025 si arricchisce di due eventi significativi nel programma culturale e turistico del progetto "Crocevie d'Europa", promosso dal Comune di Gorizia. Questi appuntamenti, ideati per esplorare la storia e la cultura locali, offrono un'opportunità unica per conoscere a fondo il passato e il presente della città, attraverso percorsi tematici e interattivi.

Sabato 18 gennaio: "Le voci del silenzio"

La giornata di sabato 18 gennaio vedrà l'appuntamento “Le voci del silenzio”, un emozionante spettacolo multimediale itinerante che racconta la storia della comunità ebraica di Gorizia, un capitolo fondamentale della città. Concepito e realizzato da Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi del CTA Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia, il percorso condurrà i partecipanti attraverso il Giardino Farber, il Palazzo Paternolli, e il cimitero ebraico di Valdirose a Nova Gorica.

Attraverso una guida in cuffia, i visitatori saranno immersi in un racconto che alterna voci, suggestioni, canti e video, ricostruendo il ricco patrimonio culturale e spirituale della comunità ebraica di Gorizia, fino alla drammatica deportazione durante la Seconda Guerra Mondiale. Tra i momenti salienti, ci saranno le letture tratte da Isaac Singer e l’omaggio a figure illustri come Carlo Michelstaedter e Graziadio Isaia Ascoli. Il percorso si concluderà al cimitero ebraico di Nova Gorica.

Orari: Partenza alle 10:30 dal Giardino Farber, replica alle 14:30.

Domenica 19 gennaio: "Itinerari Basagliani - La Città dei Matti"

Domenica 19 gennaio, l'appuntamento sarà con "Itinerari Basagliani - La Città dei Matti", sviluppato dalla cooperativa sociale La Collina. Il percorso, che si snoda all'interno del Parco Basaglia, esplora la storia dell’ospedale psichiatrico di Gorizia, un luogo simbolo del movimento di riforma psichiatrica internazionale portato avanti dallo psichiatra Franco Basaglia negli anni ‘60.

I visitatori saranno guidati attraverso sagome a grandezza naturale dotate di QR code, che, tramite il proprio smartphone o tablet, consentiranno di visualizzare approfondimenti multimediali su ciascun luogo e tappa. I contenuti sono tratti dall'archivio storico dell'ex ospedale psichiatrico, per raccontare l’evoluzione della psichiatria e la lotta di Basaglia contro il manicomio.

Orari: 10:00 e 15:00, con partenza dal Parco Basaglia.

Informazioni

Questi eventi fanno parte del programma più ampio di Crocevie d'Europa, che valorizza la storia di Gorizia e dei suoi confini culturali. Un’occasione imperdibile per esplorare la città da un punto di vista nuovo, attraverso storie di resistenza, memoria e cambiamento sociale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail