La rassegna “Crocevie d’Europa” del Comune di Gorizia continua ad attrarre numerosi partecipanti, con un programma ricco di escursioni che esplorano la storia e la cultura del territorio. Domenica 8 dicembre, l’Associazione 47/04 guiderà i partecipanti in una visita alle due ex casette confinarie al valico italo-sloveno del Rafut, un’area che racconta le complesse vicende storiche della città e dei suoi abitanti.
Questa escursione si concentrerà sugli eventi che hanno segnato la divisione del territorio nel settembre del 1947, quando il tracciato della linea bianca ha separato l’Italia dalla Jugoslavia. Oggi, le casette che un tempo ospitavano le guardie confinarie italiane e jugoslave, a pochi metri di distanza l’una dall’altra, sono diventate la sede di due musei che raccontano storie affascinanti legate alla storia del confine. La mostra multimediale Lasciapassare/Prepustnica in Italia e la mostra Na šverc! in Slovenia, nel Museo del Contrabbando, offrono uno spunto per riflettere sul contrabbando che caratterizzò la zona dopo la Seconda Guerra Mondiale, con la popolazione locale che cercava di migliorare le proprie condizioni di vita attraversando il confine.
Gli storici Štefan Čok e Jani Toplak condurranno le visite guidate nei due musei, dove i visitatori potranno scoprire i molti espedienti utilizzati per eludere i controlli di confine. Il ritrovo è fissato alle 10.00 al valico del Rafut.
Prossimi eventi della rassegna:
- 15 dicembre e 12 gennaio: Passeggiata “Ti racconto Gorizia come appariva dai finestrini del suo storico tram”, un viaggio nel passato attraverso la linea n. 1 del tram di Gorizia, in circolazione dal 1909 al 1935. Il percorso, lungo quasi 4 km, si concentra su vari aspetti della città, dall’urbanistica al verde urbano, passando per la storia dei personaggi nobili e comuni dell’epoca.
- 4 e 5 gennaio: Le escursioni naturalistiche si concentreranno sulla Rosa di Gorizia e il Radicchio Canarino, simboli dell’agricoltura locale.
- 18 gennaio: Il CTA Centro Teatro Animazione e Figure presenta lo spettacolo “Le voci del silenzio”, un’esperienza multimediale itinerante con voce narrante in cuffia che esplora i luoghi e le voci della comunità ebraica goriziana.
Questi eventi rappresentano un’importante occasione per scoprire le bellezze e la storia di Gorizia, con un focus particolare sulla sua ricca eredità culturale, naturale e storica.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni