La Giunta regionale approva fondi per la Cultura: pronti oltre 9 milioni di euro per il 2025
La Giunta regionale, su proposta del vicegovernatore con delega alla Cultura Mario Anzil, ha approvato durante la seduta odierna un importante stanziamento di oltre 9 milioni di euro per il prossimo anno di Go!2025.
La cifra più consistente, pari a 4,88 milioni di euro, è destinata a progetti triennali già beneficiari del Fondo unico per lo spettacolo nazionale (Fus). Le domande per ottenere questi finanziamenti sono state valutate da una commissione appositamente costituita entro il 30 ottobre 2024. La Giunta ha deciso di ripartire le somme stanziate a bilancio per la terza annualità del triennio 2023-2025, seguendo i punteggi assegnati dalla commissione valutatrice.
In dettaglio, 3,2 milioni di euro sono stati assegnati al Teatro lirico Giuseppe Verdi di Trieste, 1,3 milioni al Teatro Rossetti di Trieste come teatro nazionale di rilevante interesse culturale e 380mila euro al Teatro stabile sloveno.
Altri 3,15 milioni di euro sono stati destinati a progetti triennali dedicati ai festival e alle rassegne dal vivo. Dei quali 1,33 milioni sono per i festival, 933 mila per le stagioni musicali e 615mila e 268mila euro rispettivamente per le rassegne e i concorsi musicali.
Infine, è stata approvata una convenzione triennale 2025-2027 tra la Regione e l’Istituzione musicale e sinfonica del Friuli Venezia Giulia, con uno stanziamento annuo di 1,15 milioni di euro.
Il vicegovernatore Anzil ha sottolineato che queste importanti risorse permetteranno al Friuli Venezia Giulia di offrire una variegata e di valore offerta culturale, in vista dell’anno dedicato alla Capitale europea della Cultura nel 2025, con Gorizia e Nova Gorica come protagoniste.