Nova Gorica Gorizia: la prima Capitale Europea della Cultura condivisa tra due Stati
Una scelta storica e simbolica
È la prima volta che una Capitale della cultura è condivisa tra due Stati, un evento che entrerà nella storia di tutte le capitali europee. Il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato l’importanza di questa scelta, ringraziando le istituzioni slovene e italiane per la collaborazione e i sindaci di Gorizia e Nova Gorica per aver creduto fin dall’inizio in questo progetto.
Presentazione del programma GO! 2025
La presentazione del programma di GO! 2025 Nova Gorica Gorizia Capitale Europea della Cultura si è svolta presso l’Associazione stampa estera a Palazzo Grazioli a Roma. Alcuni dei partecipanti all’evento sono stati il Segretario di Stato presso il ministero della Cultura sloveno Marko Rusjan, il presidente del Gect Go Paolo Petiziol e i sindaci di Gorizia Rodolfo Ziberna e di Nova Gorica Samo Turel.
Enorme valenza culturale e investimenti
Fedriga ha evidenziato l’importanza dei grandi eventi culturali che la Capitale porterà con sé, sottolineando il ruolo di questi eventi nel favorire il dialogo e la conoscenza tra popoli provenienti da diverse lingue e culture. Ha inoltre annunciato forti investimenti della Regione Friuli Venezia Giulia per lo sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti, con progetti innovativi come la trasformazione della Galleria Bombi in un’opera artistica contemporanea firmata da un artista di fama mondiale dell’arte digitale.
Programma dettagliato e temi portanti
Il programma ufficiale di GO! 2025 si articola su quattro temi principali: Guerra e Pace, La creazione del nuovo, Contrabbandieri e Tanto verde. Oltre agli eventi del programma ufficiale, sono previste mostre, iniziative culturali ed enogastronomiche che coinvolgeranno cittadini e visitatori.
Esposizioni e appuntamenti artistici
Numerose esposizioni sono già state inaugurate, tra cui mostre su Ungaretti, Andy Warhol e Borders. Sono previsti anche concerti di artisti internazionali come Thirty Seconds to Mars e Massive Attack, che animeranno l’Arena di Casa Rossa a Gorizia.
GO!2025&Friends: eventi in tutta la regione
In parallelo al programma ufficiale, si svolgeranno anche eventi di GO!2025&Friends, che coinvolgeranno artisti nazionali ed internazionali in tutta la regione Friuli Venezia Giulia. L’obiettivo è aumentare la partecipazione e valorizzare la destinazione turistica.
Informazioni e visite guidate
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sulla piattaforma www.go2025.eu, che raccoglie informazioni in italiano, sloveno e inglese su eventi, punti di interesse e strutture ricettive. PromoTurismo FVG organizzerà due visite guidate per vivere ed esplorare il territorio in modo unico ed esclusivo.