MESTRE, 11 novembre 2024 – Un appuntamento extra-programma per il Festival delle Idee: oggi alle 16:00 presso la Biblioteca Civica Vez di Mestre, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, sarà ospite per un incontro sul tema “Scuola e sostenibilità”, durante il quale presenterà il suo nuovo libro “La scuola dei talenti”.
L’incontro con il ministro Giuseppe Valditara
Il ministro Valditara discuterà del ruolo fondamentale della scuola nella società moderna, ponendo l’accento sugli obiettivi chiave che una scuola deve perseguire per affrontare le sfide del futuro, senza dimenticare le nostre radici storiche e culturali. Persona, Costituzione, libertà, talento, sapere, autorevolezza, merito, rispetto, impegno, responsabilità, lavoro sono le parole che, secondo Valditara, devono costituire i pilastri di un’educazione moderna, improntata al merito e all’autonomia degli studenti.
L’incontro, che vedrà anche gli interventi di Enrico Pizzoli, presidente nazionale di ANINSEI Confindustria, Innocenzo Megali, avvocato e consulente del lavoro, e Adamo Brunetti, CEO di Code Srl, si concentrerà su come la scuola possa svolgere un’azione maieutica, mettendo lo studente al centro del processo educativo, affinché possa crescere come persona e come membro di una comunità.
Temi trattati: virtù e criticità della scuola italiana
Nel suo libro, Valditara esplora le virtù della scuola italiana e le sue criticità, analizzando temi come la dispersione scolastica, il perduto prestigio sociale ed economico del corpo docente e le sfide educative future. Il ministro farà il punto sulle riforme già attuate e su quelle previste per migliorare il sistema educativo, puntando ad una scuola che sappia rispondere alle esigenze dei giovani in un mondo in continua evoluzione.
Dettagli dell’evento
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Festival delle Idee: www.festivalidee.it.
Il Festival delle Idee 2024
Il Festival delle Idee è giunto alla sua VI edizione ed è patrocinato dal Ministero della Cultura, co-finanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale del Turismo e sostenuto dalla Regione del Veneto. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Futuro delle Idee, ideata da Marilisa Capuano, con la partecipazione di importanti realtà come Vela Spa, Azienda Ulss3 Serenissima, Circuito Teatrale Regionale Arteven, e Confindustria Veneto Est.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni