FRIULI VENEZIA GIULIA e VENETO – L’edizione del Giro d’Italia 2025 prenderà il via il 9 maggio da Tirana in Albania e si concluderà il 1° giugno a Roma. La carovana rosa attraverserà anche il Friuli Venezia Giulia e il Veneto, con un percorso che prevede arrivi spettacolari e passaggi in località iconiche.
Le tappe in Veneto e il passaggio in Friuli
Il 23 maggio si terrà la 13ª tappa, che partirà da Rovigo e arriverà a Vicenza dopo 180 km. Il percorso includerà un circuito sui colli vicentini e un arrivo finale sul Monte Berico, percorso che i corridori affronteranno due volte.
Il giorno seguente, 24 maggio, sarà la volta della 14ª tappa da Treviso a Nova Gorica (Slovenia), con un tracciato che attraversa le colline del Collio e le località del Friuli come Cormons. Il percorso, pianeggiante, si conclude con due giri a Nova Gorica, un tratto che celebra Go!2025, le Capitali della Cultura Europea.
Ritorno in Veneto e giornata di riposo
Il 25 maggio sarà la volta della 15ª tappa, da Fiume Veneto ad Asiago (214 km), con un percorso che include il famoso Muro di Ca’ del Poggio e l’ascensione al Monte Grappa. La tappa è molto impegnativa: prevede infatti un dislivello di 3900 metri e spettacolari sfide ad alta quota.
Lunedì 26 maggio è previsto il giorno di riposo per i corridori, che saranno ospitati nelle province di Vicenza e Padova. Questo periodo di pausa precederà la ripartenza il giorno successivo da Piazzola sul Brenta.
La tappa regina: da Piazzola sul Brenta a Brentonico (TN)
La 16ª tappa, il 27 maggio, da Piazzola sul Brenta a San Valentino di Brentonico, rappresenta la vera sfida alpina di questa edizione. Con un dislivello di 5.000 metri, il percorso è una vera e propria battaglia di resistenza, che si conclude sulle rampe del Passo Santa Barbara.