6,5 milioni di euro per l’asfaltatura delle strade del Friuli Venezia Giulia
Udine, 14 gen – La Regione ha deciso di investire 6,5 milioni di euro per migliorare le strade del Friuli Venezia Giulia in previsione della tappa del Giro d’Italia che attraverserà la regione. Di questi fondi, 500mila euro sono stati destinati a Fvg Strade Pordenone per importanti interventi di manutenzione e asfaltatura lungo il tracciato, che copre circa tre chilometri di strade comunali.
L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio, Cristina Amirante, che ha illustrato i dettagli dei lavori di rifacimento del manto stradale sul tratto pordenonese della tappa del Giro d’Italia, in programma per maggio.
“Per quanto riguarda la tappa nel Friuli occidentale, il percorso partirà dalla rotonda Meduna sulla Ss 13 Pontebbana e attraverserà il centro di Pordenone tramite strade comunali. Siamo pronti ad intervenire su via Udine, via Martelli e viale Grigoletti per un totale di circa tre chilometri di lavori, con un costo di 500mila euro”, ha spiegato Amirante.
Le due tappe della 108esima edizione del Giro d’Italia che attraverseranno il Friuli Venezia Giulia saranno entrambe spettacolari. Sabato 24 maggio si correrà la 14esima tappa, un percorso pianeggiante di 186 chilometri da Treviso a Nova Gorica-Gorizia, che attraverserà la Bassa Friulana, Cormons e il Collio, includendo due giri del circuito che collega le due città.
La giornata successiva, domenica 25 maggio, sarà dedicata alla montagna con la 15esima tappa che partirà da Fiume Veneto e si concluderà ad Asiago. I corridori dovranno affrontare 214 chilometri e un dislivello di 3.900 metri.
ARC/SSA/ma