SAN PIETRO DI FELETTO (TV), 24 maggio 2024 – Un’emozione verticale e tinta di rosa: domani, sabato 25 maggio, il Giro d’Italia tornerà per la settima volta sul Muro di Ca’ del Poggio, la salita simbolo delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Questa ascesa, che si trova a San Pietro di Feletto nel Trevigiano, rappresenta un chilometro di pura emozione, con una pendenza media del 12,3% e punte del 19%. Lungo questa strada, tra i vigneti, il ciclismo è una passione senza confini. Durante l’ultimo passaggio del Giro nel 2022, ventimila tifosi hanno affollato il Muro, e domani si prevede una festa altrettanto imponente.
La tappa del Giro
La ventesima tappa del Giro d’Italia partirà dall’Alpago e arriverà a Bassano del Grappa, coprendo una distanza di 184 km. Il Muro di Ca’ del Poggio, situato al km 30,3, sarà la prima grande sfida di giornata con un Gran Premio della Montagna. L’arrivo della Carovana Rosa è previsto per le 11, mentre i corridori transiteranno poco dopo le 12:30.
Una bottiglia per Alfonsina
L’edizione 2024 della Corsa Rosa celebra il centenario dell’impresa di Alfonsina Strada, l’unica donna a partecipare al Giro d’Italia maschile. Per l’occasione, l’artista trevigiana Eleonora Bottecchia ha creato una Magnum di Prosecco Conegliano Valdobbiadene Superiore DOCG dedicata ad Alfonsina. Insieme, una bottiglia d’oro celebra i 100 anni dalla vittoria di Ottavio Bottecchia al Tour de France. Entrambe le opere saranno esposte sul Muro e selezionate per il Catalogo dell’Arte Moderna N. 60.
“C’è da fare”
La giornata inizierà con una pedalata benefica a favore di “C’è Da Fare”, l’associazione fondata dall’attore Paolo Kessisoglu per sostenere psicologicamente gli adolescenti in difficoltà. La pedalata partirà dall’Alpago e coinvolgerà molti amici e sostenitori, inclusi il musicista Saturnino e altri artisti.
E’ qui la festa
Il passaggio del Giro sarà una grande festa per i tifosi, grazie alla partecipazione di quattro associazioni locali che arricchiranno la salita con stand enogastronomici e musica dei deejay di Radio Company. Tra gli ospiti, personaggi noti come lo scrittore Mauro Corona, Sammy Basso, e molti sportivi di fama.
Il debutto di Poggy
Alla festa parteciperà anche Poggy, la nuova mascotte del Muro di Ca’ del Poggio, un leone rosa simbolo della passione per il ciclismo. Poggy farà la sua prima apparizione domani, contribuendo all’atmosfera festosa.
Tiramisù World Cup
Durante l’evento, si terrà anche una sfida di Tiramisù tra i campioni delle edizioni passate della Tiramisù World Cup. A decretare il vincitore sarà una giuria speciale, che includerà rappresentanti delle istituzioni locali.
Una storia rosa
Il Muro di Ca’ del Poggio ha già ospitato il Giro d’Italia sei volte e altre importanti competizioni ciclistiche, confermando la sua importanza nel panorama sportivo italiano. Il Muro è anche parte di un circuito europeo di muri storici, gemellato con il Muro di Grammont e il Mûr-de-Bretagne.
La Pieve di San Pietro e il sentiero di Papa Giovanni XXIII
San Pietro di Feletto è anche conosciuto per la Pieve millenaria e il sentiero dedicato a Papa Giovanni XXIII, un luogo di meditazione e preghiera visitato da migliaia di fedeli ogni anno.
“Non so come, ma è successo”
Il Muro di Ca’ del Poggio è protagonista del cortometraggio “Non so come, ma è successo” di Nazareno Balani, premiato con il “Leone di Vetro” al Festival del Cinema di Venezia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni