In occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, venerdì 18 ottobre 2024, si terrà un Open Day presso l’ambulatorio ginecologico distrettuale di Cividale del Friuli. La Giornata Mondiale è promossa in Italia dalla Fondazione Onda ETS e l’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con l’ASUFC – Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, col patrocinio e il supporto del Comune di Cividale del Friuli.
Dettagli dell’Open Day
L’Open Day, presso l’ambulatorio del Distretto di Cividale, sito in via Carraria 29, prevede la possibilità di effettuare visite ginecologiche gratuite con orario 08:00 – 13:00, prenotando al numero telefonico 0432 559695 dalle 08:00 alle 13:30.
L’apertura straordinaria e gratuita dell’ambulatorio ginecologico si rivolge direttamente alle donne in menopausa o che vi si accingono. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono di migliorare i disturbi che caratterizzano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, informando sulle implicazioni a livello fisico della menopausa e sulle strategie da adottare per prevenire l’insorgere di patologie.
Impegno della comunità
L’Assessorato alla Sanità del Comune di Cividale del Friuli, nella figura dell’Assessore Catia Brinis, in sinergia con l’Assessorato al Sociale, sta lavorando sul territorio per informare in merito all’importanza della prevenzione, cercando di coinvolgere anche le nuove generazioni.
Inoltre, per chi fosse interessato, si terrà a Udine, sempre il 18 ottobre, alle ore 17:30 presso la sala Valduga della Camera di Commercio in piazza Venerio 8, una conferenza sul tema della menopausa promossa dalla Fondazione Onda e dall’ASUFC.