2 FEBBRAIO 2024. “La prevenzione è il primo passo per salvare la vita specie nel caso la si associ agli screening oncologici, e comunque è il primo passo per tutelare la salute pubblica. Noi siamo da sempre in prima linea su tale fronte, se a questo aggiungiamo la presenza capillare delle nostre attività sul territorio, la professionalità e l’empatia con la clientela, i farmacisti possono dare un contributo straordinario nell’invitare la popolazione ad aderire agli screening oncologici”. A dirlo è Arianna Capri di FarmacieUnite Verona, alla vigilia della “Giornata mondiale contro il cancro”, World Cancer Day, promossa da Union for International Cancer Control e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ricorre il 4 febbraio.
A Verona, su iniziativa del Comune, in collaborazione con l’ULSS 9 Scaligera, Fondazione Veronesi, Farmacie, Medici di Medicina Generale, è stata avviata una campagna informativa e di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione dei tumori al seno. Questa prevede la realizzazione di 5 mila opuscoli dedicati alla prevenzione, in distribuzione dal 1° febbraio nelle farmacie e dai medici di famiglia, unitamente a migliaia di locandine con QR code che permette di scaricare gli opuscoli dal web.
“Una mini guida – osserva la referente veronese di FarmacieUnite – in cui sono raccolte le principali indicazioni utili per donne a partire dai 25 anni di età, dalla tipologia a quando effettuare lo screening, i fattori di rischio, sintomi, stili di vita, a chi rivolgersi. Individuare in fase precoce il tumore al seno, non mi stancherò mai di dirlo, salva la vita. Che dalle istituzioni pubbliche venga riconosciuto il ruolo fondamentale di prossimità della farmacia nel coinvolgere, invitare a partecipare agli screening e spiegare, spesso con confidenza e dialettica vicina a chi entra e si affida al farmacista di fiducia, è un importante passo in avanti nel creare una efficace rete di prevenzione territoriale. Auspichiamo che queste iniziative vengano replicate. Le farmacie risponderanno all’appello e faranno la loro parte con professionalità e sensibilità”.
Il tema della Giornata mondiale contro il cancro del 2024 è “Close the Care Gap”, ossia “Colma le lacune nella cura del cancro”, incentrato sulla la lotta per l’equità affinché il maggior numero di persone possano ricevere le cure di cui hanno bisogno.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni