Giorgia Meloni: rimpasto, riforme e futuro politico

Da ipotesi di rimpasto a riforme: il futuro di Giorgia Meloni Nella conferenza stampa di inizio anno, Giorgia Meloni affronta diversi temi, dalle voci di un rimpasto nel suo governo alle polemiche...

10 gennaio 2025 07:55
Giorgia Meloni: rimpasto, riforme e futuro politico -
Condividi

Da ipotesi di rimpasto a riforme: il futuro di Giorgia Meloni

Nella conferenza stampa di inizio anno, Giorgia Meloni affronta diversi temi, dalle voci di un rimpasto nel suo governo alle polemiche sulla norma anti-Renzi nella legge di bilancio. Tra le domande dei giornalisti parlamentari, emergono anche interrogativi sul suo futuro politico e sulle possibilità di una candidatura di Pier Silvio Berlusconi. La presidente del Consiglio si trova a rispondere su molteplici argomenti, tra cui i suoi rapporti con Elon Musk e Donald Trump, senza trascurare la vicenda Cecilia Sala.

"Salvini al Viminale? Piantedosi ottimo ministro"

Nel corso della conferenza stampa, Giorgia Meloni si esprime chiaramente riguardo alla possibilità di un trasferimento di Matteo Salvini al Ministero dell'Interno. Nonostante le voci in merito, la leader di Fdi sottolinea che il tema non è attualmente all'ordine del giorno e difende l'operato dell'attuale ministro dell'Interno, Piantedosi. Sul futuro di Daniela Santanchè, Meloni preferisce non pronunciarsi in anticipo, lasciando spazio alle decisioni della magistratura.

Si affronta anche la questione della legge regionale della Campania sul terzo mandato dei governatori, che il governo intende impugnare. Meloni riconosce la mancanza di un consenso unitario all'interno del centrodestra su questo tema e si dice disponibile a trovare un equilibrio tra le diverse posizioni.

Veneto nel mirino

Un altro argomento delicato è rappresentato dalla situazione in Veneto, dove il governatore Luca Zaia potrebbe candidarsi per un quarto mandato. Meloni sottolinea l'importanza di discutere con serenità queste questioni con gli alleati, confermando la possibilità di una candidatura di Fratelli d'Italia per la presidenza della Regione.

Riguardo alle riforme, Meloni si impegna per una rapida approvazione delle stesse, con l'obiettivo di giungere alle prossime elezioni con una riforma del premierato approvata. Sulla questione migranti, la presidente di Fdi ribadisce la necessità di definire quali sono i Paesi sicuri e sostiene la norma anti-Renzi nella legge di bilancio.

La difesa di Arianna e il futuro politico di Meloni

Giorgia Meloni interviene per difendere la sorella Arianna e respinge le accuse di ostacolare la libertà di stampa. Riguardo al suo futuro politico, la presidente del Consiglio non esclude una ricandidatura alle elezioni del 2027, ma si dice pronta a valutare la situazione quando sarà il momento. Sulle voci di una possibile candidatura di Pier Silvio Berlusconi, Meloni invita a rivolgere le domande direttamente agli interessati.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail