PADOVA – Il ciclo primaverile dei Colloqui di musica, promosso dalla Fondazione Omizzolo Peruzzi, si arricchisce di un nuovo appuntamento dedicato alla figura di Giacomo Facco, compositore veneto che ottenne incarichi prestigiosi nelle corti di Spagna e Portogallo.
L’evento si terrà domani, giovedì 27 marzo, alle ore 18.00 presso Palazzo Sambonifacio (via Andreini 4, Padova), nella suggestiva sala-museo che custodisce opere d’arte, strumenti musicali e documenti storici appartenuti ai fondatori Enrica Omizzolo ed Elio Peruzzi.
Un viaggio nella musica di Giacomo Facco
L’incontro, dal titolo “Emigranti speciali: Da Marsango ai fasti di Spagna e Portogallo: l’avventura musicale di Giacomo Facco”, sarà curato da Annibale Cetrangolo, musicologo e musicista di Buenos Aires, ormai padovano d’adozione. Il relatore guiderà il pubblico alla scoperta di un compositore poco noto, la cui musica è stata ricercata persino nell’emisfero meridionale.
Non molti autori del Settecento possono vantare incarichi prestigiosi a corte come quelli ricoperti da Facco, il cui stile musicale influenzò profondamente la produzione spagnola dell’epoca. Grazie alle ricerche di Cetrangolo, il suo lavoro è stato riscoperto e valorizzato, permettendo una nuova lettura della sua opera.
Annibale Cetrangolo, tra ricerca e musica
Annibale Cetrangolo vanta una lunga esperienza nel campo della musicologia e della direzione musicale. Ha diretto quasi tutti i melodrammi del primo Seicento e ha curato la rappresentazione dell’Euridice di Jacopo Peri a Palazzo Pitti, evento patrocinato dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Quarto Centenario della Nascita dell’Opera.
È stato docente alla Facoltà di Musicologia di Cremona, al Conservatorio di Castelfranco Veneto e all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha fondato l’Istituto per lo Studio della Musica Latinoamericana del periodo coloniale (IMLA) e ha inciso numerose opere inedite, spesso in prima esecuzione mondiale.
Gli altri incontri di “Colloqui di musica”
Dopo l’appuntamento dedicato a Giacomo Facco, il programma dei Colloqui di musica proseguirà con altri interessanti incontri:
- 10 aprile – Pillole sonore per diventare intenditori di musica (2) – Fano
- 17 aprile – Andiamo a incominciare (3): il suono per musica, la sua fisicità e le conseguenze – Sergio Durante
- 8 maggio – Strumenti antichi per musica nuova: una rivoluzione deviata – Sergio Durante
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Amici della Musica di Padova, il Festival Pianistico Internazionale Bartolomeo Cristofori, l’Orchestra di Padova e del Veneto e I Solisti Veneti.
L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati.