Oggi, 16 gennaio 2025, l’istituto G. Marchesini di Sacile ha ospitato una lezione speciale dedicata alla sensibilizzazione contro il bullismo, coinvolgendo circa 100 alunni tra i 14 e i 18 anni. L’iniziativa è stata promossa da Portomotori, storico gruppo del Nordest, in collaborazione con Citroën Italia. L’evento fa parte della quinta edizione della campagna educativa GenerationAmi, che torna nelle Scuole Superiori di II grado italiane con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e i loro genitori sui temi del bullismo e del cyberbullismo.
Il progetto educativo, che si inserisce nella campagna GenerationAmi – a scuola di antibullismo, ha coinvolto finora circa 700 classi e 17.400 studenti. La precedente edizione aveva già avuto un notevole successo, con la partecipazione di oltre 700 classi e circa 14.600 studenti. Grazie a questa iniziativa, i ragazzi hanno avuto la possibilità di accumulare crediti formativi attraverso la compilazione di un questionario, partecipando anche a un concorso a premi.
Andrea Zuin, Amministratore Delegato di Portomotori, ha sottolineato l’importanza di questo progetto: “Crediamo con forza in questa iniziativa, che ci permette di comunicare i valori e l’impegno del nostro Gruppo. Educazione e sensibilizzazione sono strumenti fondamentali per ridurre il fenomeno del bullismo e della violenza sociale. Come azienda, ci mettiamo in prima linea contro il bullismo.”
Portomotori, infatti, è impegnata in un ampio programma aziendale denominato “Power People Portomotori”, che si prefigge di migliorare la vita delle persone, promuovendo iniziative di rispetto per l’ambiente e di crescita sociale. La campagna educativa antibullismo è realizzata in collaborazione con il Centro Nazionale Contro il Bullismo – Bulli Stop, ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
La partecipazione al progetto è gratuita per le scuole, e ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per affrontare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, promuovendo la formazione di cittadini più responsabili. Secondo recenti ricerche, il 15% degli adolescenti italiani (circa 1 su 6) ha riportato di essere stato vittima di bullismo o cyberbullismo almeno una volta nella vita. Il fenomeno colpisce in particolare le ragazze e i più giovani, con percentuali che arrivano al 20% tra gli 11enni, per poi diminuire progressivamente nelle fasce di età superiori.
Il progetto si articola in due fasi: la prima prevede l’invio a tutte le classi partecipanti di un kit didattico digitale dedicato alla lotta contro il bullismo, conforme alla legge n° 71 del 2017. Il kit comprende una lettera di presentazione del progetto, sei schede didattiche e un questionario finale, che consente agli studenti di ricevere un attestato di partecipazione e di guadagnare crediti formativi.
Inoltre, i partecipanti al progetto possono concorrere al Concorso a Premi GenerationAmi, che mette in palio per il vincitore un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Citroën AMI e un voucher di 500€ per l’acquisto di premi tecnologici per la scuola del vincitore.