UDINE – Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospita il prossimo incontro della rassegna Foyer d’autore, che si inserisce nelle celebrazioni del Giorno della Memoria. Venerdì 24 gennaio alle 17.30, sarà presente Gadi Luzzatto Voghera, storico dell’ebraismo e direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC). Durante l’incontro, che vedrà il dialogo con Martina Delpiccolo, Luzzatto Voghera presenterà il suo ultimo libro, “Sugli ebrei. Domande su antisemitismo, sionismo, Israele e democrazia” (Bollati Boringhieri, 2024).
Nel suo libro, Luzzatto Voghera affronta la difficoltà di comprendere e di relazionarsi con la realtà ebraica, osservando come il tema dell’ebraismo, di Israele e del sionismo continui a suscitare disagi e incomprensioni, non solo in ambito politico ma anche nella sfera culturale e sociale. La discussione prende spunto dagli eventi recenti, come la strage di Hamas in Israele il 7 ottobre 2023 e la successiva reazione israeliana a Gaza, per riflettere sulla linea sottile tra la critica legittima a un governo e l’antisemitismo, un tema particolarmente rilevante in un periodo di crescente tensione.
Foyer d’autore è un progetto della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine a cura di Martina Delpiccolo, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine e i Civici Musei di Udine. L’ingresso all’incontro è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected], fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli incontri si svolgeranno nel Ridotto di Foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.