PRADAMANO. Gabriel è un ragazzo di 17 anni di Pradamano, in provincia di Udine, che da mesi sta combattendo contro la leucemia. Per lui è stata avviata una catena di solidarietà su GoFundMe, che ha già raccolto 9.300 euro in pochi giorni. La generosità della comunità dimostra quanto possa essere forte il sostegno per chi affronta battaglie così difficili.
L’inizio della battaglia
Appassionato di calcio, Gabriel ha iniziato a sentirsi male lo scorso marzo, proprio durante una partita.
“Entrai in campo a 20 minuti dalla fine. Pur sentendo il respiro farsi più corto – racconta – continuavo a guidare la difesa. Ottenemmo una punizione da centrocampo. Feci avanzare tutti i miei compagni, mi girai verso il Mister, e mi disse: ‘Se te la senti, tira’. Ancora oggi – scrive – ricordo le facce stupite dei miei compagni e la mia felicità dopo quel gol”.
Questa gioia, però, è stata presto oscurata da una dura realtà.
La diagnosi e le cure
Dopo aver avvertito una stanchezza insolita e un improvviso dimagrimento, Gabriel ha deciso di sottoporsi a esami medici. La diagnosi di leucemia ha segnato l’inizio di un lungo e difficile percorso, fatto di ricoveri tra l’ospedale Burlo di Trieste, quello di Udine e la Casa Muner di Lovaria, insieme a cicli di chemioterapia.
“C’erano giorni in cui, durante le chemio intense, soffrivo di afte così dolorose da rendere impossibile mangiare. A volte – racconta Gabriel – perdevo completamente l’appetito, e per tutte le complicanze dovetti sospendere la chemio per qualche settimana, rallentando il mio percorso verso la guarigione”.
Una nuova speranza
Negli ultimi mesi, tra cure e isolamenti, la vita di Gabriel è stata profondamente segnata dalla malattia.
“Dal 24 settembre – si legge nel suo messaggio – ho iniziato una nuova terapia, a Trieste, una sacca di chemio che devo portare 24 ore al giorno per un mese intero. Ora – aggiunge – sto affrontando il secondo mese, e poi mi aspettano radioterapia e se tutto va bene, il trapianto di midollo, fissato per il 10 dicembre”.
Un aiuto concreto
La raccolta fondi attivata ha un duplice scopo: da un lato, coprire le spese per affitti e bollette dovute ai continui spostamenti per le cure; dall’altro, sostenere Gabriel nella sua riabilitazione e nei suoi studi. Inoltre, una parte dei fondi sarà destinata a organizzare un viaggio speciale una volta che sarà guarito.
Fino ad ora, 240 persone hanno contribuito a questa causa nobile. Chi desidera partecipare alla raccolta può farlo visitando il link di GoFundMe.
Le parole del padre Aurelio Michielon:
“Un grosso ringraziamento all’associazione Luca onlus per l’aiuto e l’affetto datoci in tutti questi mesi e un grazie all’associazione Agmen Fvg per averci messo a disposizione l’appartamento a Trieste per le cure, insieme al Burlo, e un grosso ringraziamento alla comunità di Pradamano, alle associazioni, amici , conoscenti, mister compagni di squadra e professori che ci sono stati vicini”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni