FVG, Veneto e Carinzia firmano protocollo Protezione Civile

Firmato a Venezia il protocollo per potenziare le connessioni tra i centri operativi di Friuli Venezia Giulia, Veneto e CarinziaIl protocollo in materia di Protezione Civile firmato a Venezia nell'amb...

12 aprile 2025 13:48
FVG, Veneto e Carinzia firmano protocollo Protezione Civile -
Condividi

Firmato a Venezia il protocollo per potenziare le connessioni tra i centri operativi di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia

Il protocollo in materia di Protezione Civile firmato a Venezia nell'ambito del Gect Euregio senza confini mira a rafforzare la collaborazione tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia, unendo le migliori esperienze formative, di innovazione tecnologica e di buone pratiche.

L'assessore regionale alla Protezione Civile ha partecipato alla firma del protocollo oggi a Venezia, conclusa con l'assemblea del Gect Euregio senza confini, sottolineando l'importanza di questo accordo, il primo del suo genere a livello europeo, che migliora ulteriormente le condizioni di sicurezza per i cittadini.

Il protocollo prevede il trasferimento diretto dalle diverse celle ai Numeri Unici delle tre regioni, accelerando gli interventi sul territorio grazie alla connessione tra i centri operativi e garantendo coperture assicurative per le attività dei volontari durante le esercitazioni e i percorsi formativi.

L'obiettivo è garantire un'assistenza tempestiva in caso di emergenza, grazie alla cooperazione transfrontaliera nei settori della Protezione Civile e del 112 Numero Unico per le emergenze (Nue).

Le attività previste includono la previsione e la prevenzione di eventi calamitosi, lo scambio di dati in tempo reale, la condivisione di informazioni, l'assistenza reciproca e il coordinamento dei soccorsi alle popolazioni colpite.

Le tre Regioni svilupperanno un sistema informatico per condividere automaticamente le informazioni sulle criticità nei rispettivi territori, facilitando la richiesta di supporto e la comunicazione delle risorse disponibili.

Durante l'iniziativa è stato anche affrontato il delicato tema del rinvio a giudizio del sindaco di Preone e di un coordinatore locale per omicidio colposo di un volontario, evidenziando la necessità di chiarezza sulle normative riguardanti la responsabilità dei volontari che si impegnano per il bene comune.

L'obiettivo principale è garantire la massima efficacia e tempestività degli interventi di Protezione Civile, mettendo al centro la sicurezza e il benessere dei cittadini di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia. ARC/RT/al

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail