Monitorare continuamente l’abbandono illegale di rifiuti grazie a delle telecamere dotate di intelligenza artificiale. Risoluzione elevata, visione notturna e un livello tecnologico elevatissimo, consentiranno al comune di Palmanova di identificare azioni illecite grazie a sofisticati algoritmi in grado di fornire tutto il materiale necessario alla Polizia Locale.
Le telecamere, operative già da qualche giorno, verranno spostate ogni due mesi in nuove posizioni, secondo il contratto annuale tra il Comune di Palmanova e Alma Sicurezza, l’azienda fornitrice. Questo accorgimento permetterà di coprire una maggiore area e aumentare l’efficacia del monitoraggio.
Luca Piani, vicesindaco e assessore all’ambiente, ha dichiarato: “Vogliamo fermare e sanzionare chi non rispetta le regole della convivenza civile. Continuiamo a ricevere segnalazioni di abbandoni di rifiuti, anche ingombranti, fuori dai cassonetti, quando è disponibile un centro di raccolta intercomunale in via Palmanova a Bagnaria Arsa. I costi di recupero e smaltimento dei rifiuti illecitamente abbandonati ricadono sulle tasse di tutti noi cittadini, e questo non è giusto per i molti che si comportano correttamente”.
Un approccio integrato per migliorare la gestione dei rifiuti
Il Comune di Palmanova sta seguendo l’esempio di altri comuni che hanno ottenuto ottimi risultati con iniziative simili, riducendo sensibilmente i comportamenti illeciti e reinvestendo le entrate delle sanzioni per migliorare il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. Dopo aver potenziato e sostituito i cassonetti danneggiati, il Comune non tollererà più gesti di inciviltà. La collaborazione con NET continuerà per migliorare ulteriormente il servizio, come concordato nell’ultimo Consiglio Comunale.
Informazione e formazione come chiavi del successo
Oltre alle operazioni di monitoraggio e sanzione, il Comune proseguirà con campagne informative nelle scuole e tra la popolazione. “Crediamo che il modo migliore per migliorare la situazione sia l’informazione e la formazione”, ha affermato Piani. Tutti i video raccolti dalle telecamere saranno gestiti nel pieno rispetto della privacy, con codifica che garantisce l’accesso solo agli operatori della Polizia Locale tramite cloud.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni