Trieste: firma protocollo per il controllo del mare
Accordo tra Regione, Arpa Fvg e Direzione Marittima di Trieste
Oggi a Trieste è stato firmato un protocollo d’intesa tra Regione, Arpa Fvg e Direzione Marittima di Trieste – Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. L’obiettivo è potenziare gli accertamenti in tema di vigilanza ambientale territoriale, con un particolare focus sul mare.
L’assessore alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro ha sottolineato l’importanza di questo patto, che prevede un finanziamento di 200mila euro alla Direzione Marittima per l’acquisizione di strumentazioni di ultima generazione per il controllo e la tutela del mare. Un elemento chiave della convenzione è lo scambio di informazioni, fondamentale per migliorare l’efficacia degli interventi e ridurre i costi pubblici e privati.
Scoccimarro ha evidenziato che i firmatari del protocollo si impegnano a svolgere attività di vigilanza favorendo lo scambio reciproco di informazioni. Inoltre, potranno partecipare attivamente a momenti di formazione per una migliore uniformità interpretativa della normativa vigente in materia ambientale.
Con le risorse a disposizione, la Direzione Marittima potrà supportare la Regione nel controllo del mare anche in funzione preventiva contro la criminalità organizzata. Questa sinergia, secondo l’assessore, rappresenta una duplice valenza: la salvaguardia dell’ecosistema per le future generazioni e l’equità verso cittadini e aziende che rispettano le normative ambientali e investono nella sostenibilità.
In conclusione, l’accordo siglato oggi a Trieste promette di migliorare la gestione della tutela ambientale marittima e di garantire un mare più sicuro e protetto per tutti.