LATISANA (UD). L’Osteria Salmaso, in via Tisanella a Paludo di Latisana, è stata il teatro di un furto avvenuto nella notte tra il 9 ed il 10 febbraio 2024. Ignoti, approfittando dell’oscurità, hanno forzato una finestra sul retro del locale, facendo irruzione al suo interno. L’obiettivo del colpo sembrava chiaro fin dall’inizio: tabacchi e contanti, beni facilmente trasportabili e di immediato valore economico.
Il bottino del furto
Una volta all’interno, i malviventi hanno messo a segno il loro colpo, portando via tabacchi e contanti per un valore complessivo stimato in circa mille euro. Un ammanco non indifferente per l’osteria, punto di riferimento per la frazione, che ora si trova a fare i conti con le conseguenze di questo gesto criminoso.
Le indagini dei Carabinieri
Sul caso sono immediatamente intervenuti i Carabinieri della locale stazione, che hanno avviato le indagini per fare luce sull’accaduto. Lo scasso della finestra sul retro indica un colpo premeditato, lasciando presupporre che i malintenzionati avessero studiato in anticipo il loro piano d’azione. Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per raccogliere ogni possibile indizio che possa portare all’identificazione e alla cattura dei responsabili.
La sicurezza locale sotto i riflettori
Questo episodio porta nuovamente alla luce la questione della sicurezza nelle piccole comunità, dove eventi di questo tipo possono lasciare un segno profondo. Un altro grave fatto di cronaca è avvenuto in giornata anche a Udine dove all’Eurospar un uomo ha tentato il furto alle casse, messo in fuga senza bottino dai dipendenti.