Oderzo, 8 Maggio 2023 – La scorsa notte, un furto di gasolio è stato perpetrato nel deposito di automezzi della società di trasporto pubblico ATVO, situato in via Piavon a Oderzo. Alcuni dipendenti della compagnia hanno scoperto la mancanza dei 300 litri di gasolio questa mattina, dopo aver notato che i serbatoi di alcuni autobus erano stati forzati.
Immediatamente, gli addetti hanno allertato le forze dell’ordine, che hanno dato il via alle indagini per identificare e rintracciare i responsabili del furto.
Modus Operandi dei Ladri: Forzatura dei Serbatoi e Asportazione del Gasolio
Secondo le prime ricostruzioni, i ladri sono riusciti a introdursi nel deposito di automezzi ATVO di Oderzo dopo aver eluso le misure di sicurezza presenti nell’area. Una volta all’interno, hanno proceduto con la forzatura dei serbatoi di alcuni autobus, asportando così circa 300 litri di gasolio.
Il Valore del Gasolio Rubato
Il valore del gasolio rubato ammonta a diverse centinaia di euro, considerando l’attuale prezzo del carburante sul mercato. Tuttavia, il danno economico per la società di trasporto pubblico potrebbe essere maggiore, se si tiene conto dei costi legati alla riparazione dei serbatoi danneggiati e alla sostituzione del carburante sottratto.
Le Indagini dei Carabinieri: Obiettivo Identificare i Colpevoli
Le forze dell’ordine, in particolare i Carabinieri di Oderzo, stanno attualmente indagando sull’accaduto, cercando di raccogliere elementi utili per identificare i responsabili del furto. Tra le azioni intraprese, vi è anche l’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza presenti nella zona del deposito.
La Preoccupazione per la Sicurezza del Deposito
Il furto di gasolio nel deposito di automezzi ATVO di Oderzo ha sollevato preoccupazioni in merito alla sicurezza dell’area. In seguito all’accaduto, la società di trasporto pubblico potrebbe valutare l’opportunità di rafforzare le misure di sicurezza per prevenire ulteriori furti e garantire la protezione dei propri mezzi e delle risorse.
Possibili Conseguenze sul Servizio di Trasporto Pubblico
Sebbene non si segnalino al momento disagi diretti per i passeggeri, il furto di gasolio potrebbe avere ripercussioni sul servizio di trasporto pubblico offerto dall’ATVO. La società dovrà infatti far fronte alle riparazioni dei serbatoi danneggiati e alla sostituzione del carburante asportato, con possibili effetti sulla disponibilità degli autobus e sull’efficienza del servizio.
Il Coinvolgimento della Comunità Locale
Gli abitanti di Oderzo e dei comuni limitrofi sono stati invitati a collaborare con le forze dell’ordine, fornendo eventuali informazioni utili all’identificazione dei colpevoli. La collaborazione tra cittadini e istituzioni può infatti risultare fondamentale per garantire la sicurezza del territorio e prevenire ulteriori episodi simili.
Il Fenomeno dei Furti di Carburante: Un Problema in Crescita
Il furto di gasolio nel deposito ATVO di Oderzo si inserisce in un contesto più ampio di episodi simili verificatisi negli ultimi anni in diverse regioni del Nordest. Il crescente costo dei carburanti e la relativa facilità di accesso ai serbatoi di automezzi e impianti di distribuzione rendono questo genere di crimini sempre più comune e preoccupante.
Misure di Prevenzione e Azioni di Contrasto
Per contrastare il fenomeno dei furti di carburante, sia le forze dell’ordine che le aziende di trasporto pubblico e i gestori di impianti di distribuzione stanno adottando diverse misure di prevenzione. Tra queste, vi sono il potenziamento dei sistemi di sorveglianza e il miglioramento delle misure di sicurezza dei depositi e dei punti di erogazione del carburante.