Ondata di furti a Latisana, cassaforte svuotata in casa a Pertegada: colpo da 70mila euro

A Latisana, in provincia di Udine, nella giornata di ieri, lunedì 8 aprile, si sono registrati due furti realizzati da malviventi che hanno messo a segno un colpo considerevole, suscitando preoccupazi...

09 aprile 2024 13:06
Ondata di furti a Latisana, cassaforte svuotata in casa a Pertegada: colpo da 70mila euro -
Condividi

A Latisana, in provincia di Udine, nella giornata di ieri, lunedì 8 aprile, si sono registrati due furti realizzati da malviventi che hanno messo a segno un colpo considerevole, suscitando preoccupazione tra i residenti e mobilitando le forze dell'ordine. Il primo episodio ha visto una villa nella frazione di Pertegada come teatro di un furto di grande entità, con i ladri che sono riusciti ad asportare circa 70 mila euro in contanti e gioielli di valore ancora da stimare.

Cosa è successo

I malviventi, armati di flex, hanno dimostrato una fredda determinazione e nessun timore, nonostante fosse pieno giorno, nell'aprire la cassaforte a muro, operazione che ha permesso loro di impossessarsi del ricco bottino. La vittima, un uomo di circa ottant'anni, ha immediatamente segnalato l'accaduto ai carabinieri, che hanno condotto un sopralluogo per raccogliere i primi elementi utili alle indagini. Secondo le ricostruzioni, il furto è stato messo a segno nel corso della giornata, approfittando dell'assenza dei proprietari, con i ladri che hanno agito indisturbati tra le 11 e le 18.

Un'altra abitazione presa di mira

Nella stessa giornata, un altro episodio di furto ha colpito la località di Gorgo, sempre nel territorio di Latisana. In questo caso, i ladri hanno preso di mira l'abitazione di una donna di 36 anni, approfittando della sua assenza. Dopo aver forzato una porta finestra, i malviventi hanno esplorato l'abitazione in cerca di oggetti di valore e sono fuggiti con articoli di bigiotteria e utensili da cucina, causando un danno stimato in migliaia di euro.

La risposta delle forze dell'ordine

I carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Latisana sono attualmente impegnati in un'intensa attività investigativa volta a identificare e catturare gli autori dei colpi. Le indagini si avvalgono delle testimonianze raccolte e dell'analisi delle immagini di videosorveglianza presenti nella zona, nella speranza di ricostruire le dinamiche dei furti e risalire ai responsabili.

In seguito agli eventi, le autorità locali e le forze dell'ordine invitano i cittadini a mantenere un alto livello di vigilanza, segnalando comportamenti sospetti e adottando tutte le precauzioni necessarie per tutelare la propria abitazione. La collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine si conferma essenziale per garantire la sicurezza della comunità e contrastare efficacemente il fenomeno criminale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail