Roveredo in piano si prepara a dare l’ultimo saluto ad Alessandra Freschet, la quindicenne tragicamente scomparsa nell’incidente aereo avvenuto il 2 settembre a Premariacco, in provincia di Udine. Venerdì 13 settembre, la comunità locale si riunirà per la cerimonia funebre della giovane studentessa. La Procura della Repubblica di Udine, dopo aver completato l’autopsia sui corpi, ha rilasciato quindi il nulla osta alla sepoltura, permettendo così la celebrazione dei funerali.
I funerali di Alessandra Freschet
La cerimonia funebre per Alessandra Freschet avrà luogo venerdì presso la chiesa parrocchiale di Santa Bartolomeo di Roveredo in Piano, dove la ragazza viveva. Anche se la data è fissata, l’orario esatto dei funerali e del rosario deve ancora essere confermato.
I funerali del pilota
Sabato 14 settembre, la comunità di Qualso, frazione di Reana del Rojale, darà l’ultimo saluto a Simone Fant, il 31enne pilota coinvolto nell’incidente. La cerimonia funebre si svolgerà presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, ma anche in questo caso l’orario preciso del funerale e del rosario deve ancora essere confermato.
Le indagini sull’incidente
Le indagini per chiarire le cause dell’incidente continuano senza sosta. La Procura di Udine sta indagando per omicidio colposo, mentre l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo è coinvolta nella valutazione delle cause tecniche dell’incidente. Il primo esame dell’autopsia sul corpo del pilota e della giovane Alessandra è stato eseguito dal dottor Lorenzo Desinan. I risultati definitivi richiederanno tempo, ma le prime ipotesi suggeriscono una combinazione di errore nella manovra e un possibile peggioramento del meteo, come una folata di vento che avrebbe compromesso la riuscita del decollo dopo un primo tentativo di atterraggio.
Supporto psicologico per gli studenti
Nel frattempo, l’Istituto Volta ha avviato corsi di supporto psicologico per gli studenti che hanno assistito alla tragedia. Questi incontri sono aperti anche agli altri alunni che potrebbero necessitare di aiuto per affrontare il lutto. La comunità scolastica si mobilita quindi per sostenere i ragazzi in questo momento difficile.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni