“Trentino da lunedì in zona rossa? Siamo fortemente preoccupati per i risvolti sull’economia anche se il presidente Draghi ha annunciato per la prossima settimana il decreto ‘sostegni’ che prevede aiuti alle imprese per 32 miliardi”.
Lo ha detto il governatore del Trentino, Maurizio Fugatti alla notizia che la Provincia Autonoma di Trento da lunedì sara’ in ‘zona rossa’.
“Entriamo in zona rossa perché con il nuovo decreto legge predisposto dal Governo cambia il parametro che fino ad oggi era stato utilizzato – precisa Fugatti -. Non conta più l’Rt, che questa settimana era oltretutto in calo, da 1.1 a 1.04 e ci avrebbe consentito di restare in arancione, ma viene preso a riferimento il parametro della cosiddetta incidenza settimanale dei contagi. Se superiore a 250 casi ogni 100.000 abitanti si passa automaticamente in zona rossa. Il nostro indice d’incidenza e’ al momento pari a 342”.
Oggi il bollettino dell’azienda sanitaria del Trentino registra 281 nuovi casi (137 al molecolare e 144 all’antigenico) e un decesso.”
E’ una decisione che subiamo e ci dispiace soprattutto per la chiusura delle scuole, tema che per noi e’ sempre stato in primo piano, perché sappiamo cosa questo comporti per le famiglie”, ha concluso Fugatti.