ROMANS D’ISONZO (GO) – Nel pomeriggio di oggi, alle ore 16.45 circa, i Vigili del Fuoco del comando di Gorizia sono intervenuti con urgenza in una palazzina di Romans d’Isonzo (GO), dopo una richiesta da parte del personale sanitario che aveva rilevato dei malori tra i residenti. La causa sospettata era una possibile fuga di monossido di carbonio, gas velenoso che può causare gravi danni alla salute.
Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco
L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato immediato e, dopo aver effettuato le misurazioni necessarie, è stata confermata la presenza di monossido di carbonio all’interno dell’intero stabile. In seguito alla rilevazione, i vigili hanno messo in atto l’evacuazione di tutti i residenti. Tre persone sono state trasportate d’urgenza all’ospedale, presentando sintomi di intossicazione da gas.
Le operazioni di messa in sicurezza
Per garantire la sicurezza dell’edificio e dei residenti, i Vigili del Fuoco hanno provveduto a spegnere immediatamente tutti gli impianti a combustione presenti nella palazzina e hanno proceduto ad aerare i locali. In seguito, è stato eseguito un ulteriore controllo con appositi strumenti per verificare che i locali fossero stati ripuliti dal gas. Solo quando le verifiche hanno confermato che l’aria era stata completamente purificata, i residenti hanno potuto rientrare nei loro appartamenti, ma con la diffida di non utilizzare alcun impianto a combustione.
Indagini in corso sulle cause della fuga
Al momento, le cause esatte della fuga di monossido di carbonio sono ancora in fase di accertamento. Le autorità competenti, tra cui i Carabinieri, sono al lavoro per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente e per evitare che simili episodi possano ripetersi.