TURRIACO (GO) – Nel pomeriggio di martedì 11 febbraio, una fuga di gas ha interessato piazza Libertà a Turriaco, creando disagi nel cuore del paese. L’episodio si è verificato durante un intervento programmato dalla AcegasApsAmga sulla rete del gas e ha richiesto l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco.
Intervento e messa in sicurezza dell’area
Il problema si è verificato nella zona pedonale di piazza Libertà, davanti alla chiesa di San Rocco. Per evitare rischi per i cittadini e garantire la sicurezza durante le operazioni, i pompieri hanno dovuto chiudere al traffico una porzione di piazza per circa 200 metri. Due mezzi dei Vigili del Fuoco dal distaccamento di Monfalcone sono arrivati sul posto attorno alle 17.30, per arginare la fuga e mettere in sicurezza l’area.
Traffico e disagi fino a sera
Il traffico, sia veicolare che pedonale, è stato bloccato dal tratto che va dall’ufficio postale fino al parcheggio vicino al Municipio, con i disagi che si sono protratti fino a tarda sera. Secondo il sindaco Nicola Pieri, la causa della perdita è stata la rottura di una valvola nella rete del gas, che ha reso necessaria la realizzazione di un by-pass per il ripristino del servizio. L’intervento ha comportato la chiusura della piazza fino alla rotatoria di via Roma e la chiusura del Bar Adriatica. L’operazione si è conclusa verso le 21.30, con la presenza dei Carabinieri per regolare il traffico e della Protezione Civile per la gestione della sicurezza.