FELTRE (BELLUNO). Nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 aprile, si è verificata un’esplosione in un appartamento situato in via Leandro Fusaro a Farra di Feltre. L’esplosione, causata da una possibile fuga di gas, è avvenuta poco prima dell’1 di notte. I vigili del fuoco sono intervenuti immediatamente nel complesso residenziale, dove 12 appartamenti sono stati danneggiati e 22 persone sono state evacuate. Fortunatamente, solo una persona è rimasta ferita e il personale sanitario del Suem l’ha portata in ospedale dopo averla stabilizzata.
L’intervento dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco sono intervenuti con personale permanente e volontario, proveniente anche dal distaccamento di Belluno con l’autoscala e un bus. Il capo servizio e il funzionario di guardia hanno evacuato i residenti dall’interno degli alloggi, trasportando i condomini evacuati con un bus dei vigili del fuoco in una struttura alberghiera messa a disposizione dal Comune. Altri residenti sono stati ospitati dai loro parenti.
Gravi i danni all’ala della struttura residenziale, con conseguenze generalizzate alle strutture. Nella notte, le squadre dei vigili del fuoco hanno provveduto al recupero di beni di prima necessità. Sul posto, i tecnici della rete gas ed elettrica hanno interdetto la fornitura per ragioni di sicurezza.
Le cause dell’esplosione
Le cause dell’esplosione, che potrebbero essere riconducibili a una fuga di gas, sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Tuttavia, dai primi rilievi, sembra che il problema si sia originato da un impianto interno, probabilmente un fornello guasto, dell’alloggio dove si è verificata l’esplosione.
Per ragioni di sicurezza, i tecnici di Italgas hanno chiuso i contatori al servizio della palazzina, che si trovano a circa 50 metri dalle abitazioni.
La prevenzione
L’esplosione in un appartamento a Farra di Feltre ha causato danni significativi e ha costretto l’evacuazione di numerosi residenti. Fortunatamente, solo una persona è rimasta ferita e il personale sanitario del Suem l’ha portata in ospedale dopo averla stabilizzata.
Le cause dell’esplosione sono ancora al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco, ma sembra che si sia originata da un impianto interno dell’alloggio dove si è verificata l’esplosione.
È importante sensibilizzare la comunità sulla prevenzione e sulla responsabilità individuale, adottando comportamenti attenti alla sicurezza e sottoponendo gli impianti a controlli periodici. Soltanto attraverso un lavoro di collaborazione tra le istituzioni e la comunità sarà possibile garantire un futuro più sicuro per tutti.