VICENZA – Una complessa operazione di polizia giudiziaria condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di Vicenza ha portato al sequestro preventivo di beni per un valore di quasi 90.000 euro. Il provvedimento, disposto dal Tribunale di Vicenza, è il risultato di un’indagine sulle frodi fiscali legate a importazioni dalla Cina tramite società ungheresi che rivendevano beni a società “cartiere” italiane, tutte fittizie, gestite da soggetti cinesi e in totale evasione fiscale.
La frode fiscale scoperta
Le indagini condotte dalla Tenenza di Noventa Vicentina, che hanno incluso perquisizioni, accertamenti bancari e indagini tecniche, hanno permesso di raccogliere prove che hanno incastrato tre persone accusate di aver emesso fatture per operazioni inesistenti, con l’omessa dichiarazione dell’IVA dovuta. La frode è stata gestita da una delle società inesistenti, localizzata in un casolare diroccato nelle campagne di Noventa Vicentina. L’immobile risultava intestato a un panettiere bengalese, ignaro dell’utilizzo del suo nome per la frode.
Sequestro preventivo e operazione transnazionale
Il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato il provvedimento di sequestro, ordinando il blocco di ingenti disponibilità finanziarie e di un appartamento a Roma, di proprietà dell’amministratore di fatto dell’organizzazione, un cittadino cinese residente nella capitale. L’indagine ha rivelato l’operatività di un sistema trasversale di frode fiscale, con ramificazioni internazionali e una rete di società fittizie in Italia utilizzate per eludere le imposte.
Il ruolo della Guardia di Finanza nella lotta alla frode
Questo intervento della Guardia di Finanza si inserisce nell’ambito della lotta contro le frodi fiscali, mirata a garantire una fiscalità equa e tutelare i mercati e i commercianti onesti da chi cerca di trarre vantaggio con pratiche illecite. Le indagini, che sono state condotte autonomamente dalla Polizia Giudiziaria, sono ancora in corso, e la colpevolezza degli indagati sarà definitivamente accertata solo in seguito a sentenza irrevocabile di condanna.