Trieste, 23 gen – Il Friuli Venezia Giulia si distingue per il suo impegno nel settore della disabilità, contribuendo attivamente al processo di sensibilizzazione e attuazione delle normative in materia. Grazie alla legge regionale 16 del 2022, il territorio ha posto al centro dell’attenzione temi fondamentali per migliorare la vita delle persone con disabilità, in linea con il decreto legislativo 62 del 2024.
L’assessore alla Salute, politiche sociali e disabilità Riccardo Riccardi, presente a Roma per partecipare alle giornate formative sulla riforma della disabilità, ha sottolineato l’importanza di garantire il riconoscimento e il supporto adeguato alle persone con disabilità. La legge regionale 16 del 2022, orientata verso i principi di equità e indipendenza, si pone l’obiettivo di sostenere l’intero percorso di vita di coloro che si trovano in questa condizione.
Secondo Riccardi, la disabilità va affrontata in maniera olistica, considerandola come una condizione che coinvolge tutti gli aspetti della vita quotidiana e i bisogni specifici dei cittadini. Il Friuli Venezia Giulia, con una lunga tradizione nelle politiche sull’integrazione socio-sanitaria, è riconosciuto a livello nazionale per le sue scelte e il suo impegno. I tecnici della regione partecipano attivamente al gruppo di lavoro per l’applicazione delle nuove disposizioni normative.
ARC/RT/ma