ATTIMIS (UDINE) – Un’imponente frana ha colpito la strada che collega Attimis alla frazione di Porzûs, nel comune di Faedis (Udine), nella mattinata di oggi 23 marzo. L’evento ha causato l’ammasso di massi, terra e alberi lungo il percorso, rendendo necessaria la chiusura immediata del tratto per motivi di sicurezza.
Il sindaco Maurizio Malduca, intervenuto sul posto insieme alla Protezione civile e all’assessore Walter Cescatti, ha constatato la gravità della situazione. “La frana è avvenuta a circa un chilometro dall’abitato – ha spiegato – e mentre eravamo lì continuava a cadere materiale dal monte, costringendoci ad allontanarci rapidamente”.
Movimenti franosi già segnalati nei mesi scorsi
Secondo quanto riferito dal primo cittadino, il Comune aveva già segnalato movimenti franosi lo scorso novembre. Ora si attende l’arrivo dei tecnici, previsto per la mattinata di lunedì, per valutare l’entità del danno e pianificare gli interventi di messa in sicurezza.
Nel frattempo, il sindaco ha emesso un’ordinanza di chiusura totale del tratto colpito dalla frana, fino a quando non verranno effettuati i lavori necessari a ripristinare la sicurezza della strada.
Percorsi alternativi per raggiungere Porzûs
Per chi deve raggiungere Porzûs, è stata individuata una viabilità alternativa che prevede il passaggio attraverso Attimis, Subit, Sella Carnizza e quindi Porzûs. Anche se il tragitto risulta più lungo e impegnativo, è al momento l’unica soluzione percorribile in attesa del ripristino della strada principale.
La situazione resta in continua evoluzione e nei prossimi giorni potrebbero esserci ulteriori aggiornamenti sulla riapertura della strada o sulle eventuali operazioni di sgombero e consolidamento del versante.