SAPPADA. Nella notte tra il 6 e il 7 agosto, tra l’una e mezza e le tre e quindici circa, Sappada è stata colpita da una frana di considerevoli proporzioni che ha invaso il manto stradale della statale in corrispondenza del Rio Acquatona. L’evento ha richiesto un intervento tempestivo da parte del Soccorso Alpino, chiamato dal Comune di Sappada per supportare le operazioni di verifica dei danni e garantire la sicurezza.
Intervento notturno del Soccorso Alpino
La frana, che ha bloccato completamente la strada con una vasta massa di detriti, ha sollevato gravi preoccupazioni per la possibile presenza di veicoli coinvolti. Per far fronte all’emergenza, cinque tecnici del Soccorso Alpino di Sappada sono stati immediatamente mobilitati. La loro missione era quella di esaminare i danni e assicurarsi che non ci fossero auto intrappolate sotto i detriti.
Verifica e difficoltà nella discesa
I soccorritori si sono recati sul luogo dell’incidente e hanno iniziato le operazioni di verifica calandosi lungo la via ferrata, inaugurata lo scorso anno, che scende nell’orrido dell’Acquatona. Tuttavia, la frana ha causato notevoli difficoltà. I detriti sono scesi nel torrente e, nel dinamismo della caduta, hanno impattato sul versante opposto della forra, travolgendo parte delle attrezzature della ferrata nuova. Questa situazione ha reso l’intervento estremamente complesso.
Utilizzo delle vecchie attrezzature e danni alla Ferrata
Con la nuova ferrata danneggiata e la passerella finale che permetteva di raggiungere un grande masso nel Rio Acquatona completamente travolta, i soccorritori hanno dovuto adattarsi rapidamente. Illuminando la discesa con potenti torce, hanno sfruttato le vecchie attrezzature, principalmente scalette, precedenti alla nuova ferrata. Queste attrezzature hanno permesso di scendere fino al Rio Acquatona e verificare che non ci fossero veicoli nel letto del torrente.
Conclusione e materiali aggiuntivi
Nonostante le difficoltà incontrate, i soccorritori sono riusciti a completare le verifiche e a garantire che non ci fossero auto coinvolte nell’incidente. Il lavoro ha richiesto grande impegno e competenza, e ha evidenziato la necessità di un pronto intervento in situazioni di emergenza come questa.
LEGGI ANCHE: Sappada, maltempo: frana di 3000 metri cubi sulla SR 355. Chiusa la strada per il Veneto
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni