UDINE, 18 ottobre 2024 – Al Teatro Giovanni da Udine prende il via la seconda edizione di Foyer d’autore, una rassegna di incontri con autrici e autori che affrontano temi letterari, teatrali, musicali, artistici, storici e di attualità. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi negli accoglienti spazi del teatro e scoprire storie, trame, personaggi e linguaggi che attraversano le varie forme d’arte.
Incontri in programma
Lunedì 21 ottobre alle 17.30 si terrà un incontro con l’ambasciatore Corrado Pirzio-Biroli per approfondire il suo volume “Verità nascoste del conflitto Israelo-Palestinese. Ostilità, pretese, equivoci, spropositi e speranze” (Gaspari Editore 2024). In dialogo con Paolo Mosanghini, vicedirettore del Gruppo Nem, l’autore offrirà un’analisi rigorosa del conflitto, dal 1916 ai giorni nostri, esplorando le responsabilità e le speranze legate alla risoluzione ONU per uno Stato palestinese accanto a quello di Israele.
Venerdì 25 ottobre, sempre alle 17.30, sarà la volta della scrittrice Antonella Sbuelz, autrice di numerosi romanzi, racconti e raccolte di poesia. In dialogo con Martina Delpiccolo, presenterà la sua raccolta di poesie “Il mondo è triste senza di me! Poesie per giorni dritti e storti” (Feltrinelli 2024). Questo libro, dedicato ai più giovani (età di lettura: dai 6 anni), racconta con brio le piccole e grandi sfide della vita, invitando i bambini a conoscere sé stessi e il mondo che li circonda.
Un progetto per la cultura
Foyer d’autore è un progetto della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, curato da Martina Delpiccolo e condiviso con i Civici Musei di Udine e la Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine.
L’ingresso agli eventi è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione consigliata all’indirizzo iscrizioni@teatroudine.it. Gli incontri si svolgeranno nel Ridotto del foyer del Teatro, creando un’atmosfera intima e accogliente per gli appassionati di cultura.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni