PADOVA – Giovedì 10 ottobre, si aprirà la XVI edizione del Forum ‘Mercintreno’, un’importante manifestazione dedicata al trasporto ferroviario delle merci. Quest’anno, per la prima volta, l’evento si svolgerà a Padova, presso la Green Logistics Expo, situata in Fiera, via Niccolò Tommaseo 59. A dare il via al forum sarà il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che aprirà i lavori alle ore 9.30 nella sala Plenaria del Padiglione 8. A seguire, interverranno il presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo, e il direttore della Direzione generale per la Sicurezza delle ferrovie dell’Ansfisa, Pierluigi Navone.
Temi al centro del forum
I temi principali che verranno affrontati durante l’evento riguardano le future politiche europee, lo sviluppo dei territori e la sostenibilità degli strumenti innovativi. Più di 40 stakeholders nazionali e internazionali si alterneranno per discutere del futuro del trasporto ferroviario delle merci, con conferme di interventi in rappresentanza delle istituzioni europee, nazionali e regionali. Il confronto verterà sulle questioni più urgenti per un immediato rilancio del trasporto ferroviario delle merci, adeguato all’attuale scenario logistico ferroviario europeo e nazionale.
Un segnale per l’importanza dei territori
“Spostando il Forum per la prima volta da Roma a Padova abbiamo voluto lanciare un segnale strategico sull’importanza dei territori”, commenta la presidente del Forum, Annita Serio. “È lungo la Penisola italiana che i treni merci partono e arrivano, generando un impatto sociale ed economico produttivo nei territori che attraversano.” Questo cambiamento di sede sottolinea l’importanza di valorizzare le aree locali e il loro sviluppo attraverso un sistema di trasporto efficiente e sostenibile.
Patrocini e programma
L’iniziativa ha ottenuto i patrocini del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa). Il patrocinio è stato concesso anche dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, e il ministro Gilberto Pichetto Fratin invierà una lettera di saluto al settore. Per consultare il programma completo dell’iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale www.mercintreno.it.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni