Grandine e raffiche di vento in diverse città del Friuli Venezia Giulia. I forti temporali hanno colpito in particolare Tarcento, Nimis, Magnano in Riviera, Vergnacco, Palmanova, Valli del Natisone (dove la temperatura è crollata a 19 gradi), Povoletto, Tricesimo, Joannis, San Giovanni al Natisone, Cassacco e molti altri.
Oltre alla grandine – registrata in particolare a Tarcento e frazioni – si registrano alberi e rami abbattuti. Dal giorno più caldo dell’anno, almeno sino ad ora, con punte sino a 38.2 gradi a Cividale, si è così passati a un crollo repentino delle temperature. Una perturbazione molto veloce e molto violenta che però dopo alcuni minuti ha cominciato a scemare rapidamente e a spostarsi velocemente verso est.
Sul fronte dei danni sono diversi i rami e gli caduti anche in alcune città, mentre venti fortissimi e pioggia si segnalano in altrettante zone. E’ possibile vedere foto e video in tempo reale grazie ai commenti dei nostri utenti/follower sotto a questo post nella pagina facebook Nordest24
Per fortuna si è trattato di un periodo non prolungato, ma la furia del vento e delle piogge ha comunque causato danni. Siamo in attesa di informazioni per diversi interventi in corso da parte dei Vigili del Fuoco.
AGGIORNAMENTO ORE 18:20
⛈❄ La grandine scesa a Tricesimo (UD)
Foto ???? ricevuta da Antonella Celante
AGGIORNAMENTO ORE 18.00
Attenzione a Romans d’Isonzo (GO) si registrano danni dopo il violento temporale accompagnato da forti raffiche di vento. Alberi e rami a terra in via Aquileia e viale Palmanova. Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco e Protezione civile già allertati.
????
????
????
????
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Emergenza blackout a Monfalcone
Il Sindaco, Anna Maria Cisint, in costante contatto con il dott. Riccardo Semenzato, responsabile istituzionale per l’Italia di Enel, ha chiesto di agire immediatamente per riportare la situazione alla normalità e di conoscere le motivazioni che hanno determinato il blackout cominciato la scorsa notte e che perdura in alcune aree della città.
Enel ha comunicato che, intorno all’1.15, a causa del caldo eccessivo e dell’umidità, sono saltate quattro linee interrate di media tensione, che alimentano 52 cabine fornitrici di energia per la bassa tensione. I tecnici sono intervenuti tempestivamente per tentare di ripristinare le linee, utilizzando delle apparecchiature provvisorie, che in mattinata, alle 9.36, si sono guastate.
A quell’ora, le utenze interessate dal blackout risultavano 9.000 a Monfalcone, 1.000 a Staranzano e meno di 100 a Ronchi.
Sono tuttora in corso i lavori per risolvere la situazione. Alle ore 13.00 Enel ha ripristinato una linea. Attualmente sono ancora al buio circa 1.100 utenze monfalconesi.
“Siamo in costante contatto con Enel, per cercare di capire quando sarà completamente ripristinata la fornitura di energia elettrica.
Non è pensabile che, nel 2022, e con le bollette sempre più care, si verifichino queste situazioni che provocano disagi e danni gravi a cittadini ed imprese.
Tutte le pattuglie della Polizia Locale sono impegnate a veicolare il traffico agli incroci perché alcuni semafori ancora non funzionano e stiamo comunque monitorando la situazione in ospedale e nella casa di riposo, anche se attualmente non desta preoccupazione grazie alla presenza dei gruppi elettrogeni di cui entrambi i siti sono dotati.
Abbiamo inoltre verificato che la fornitura idrica non ha subito disagi perché Irisacqua possiede dei generatori in grado di garantire l’approvvigionamento dell’acqua.
Il Comune è a disposizione, con la Protezione Civile, per supportare i cittadini in cura con terapie elettromedicali chiamando il numero 800 500 300.
Da questa mattina stiamo accogliendo le segnalazioni per avere contezza dei danni gravi che i monfalconesi stanno subendo e provvederemo a chiedere ad Enel i dovuti risarcimenti.
Le segnalazioni per danni gravi possono essere inviate all’indirizzo mail: sindaco@comune.monfalcone.go.it.”
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni